unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Corso di Laurea in Scienze Filosofiche
Igor Agostini
Marcello Aprile
Paolo Baldi
Elisabetta Caroppo
Fabio Ciracì
Anna Maria Colaci
Valentina Cremonesini
Stefano Cristante
Ennio De Bellis
Daniela De Leo
Domenico Fazio
Maria Cristina Fornari
Frisone Flavia
Anna Rita Gabellone
Gloria Samuela Pagani
Marco Piccinno
Attilio Pisanò
Fiorella Retucci
Michele Romano
Elisa Rubino
Gabriella Sava
Maria Rita Serio
Francesco Somaini
Fabio Angelo Sulpizio
Marcello Tempesta
PIANI DI STUDI a.a. 2022/2023
PIANI DI STUDI
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN FILOSOFIA L-5
Piano di Studio Laurea Triennale in Filosofia - Curriculum Classico
Piano di Studio Laurea Triennale in Filosofia - Curriculum Interdisciplinare
(Guida alla compilazione online-Curricula Interdisciplinare)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE FILOSOFICHE LM78
Piano di Studio Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche - Curriculum Classico
Piano di Studio Laurea Triennale in Filosofia - Curriculum Interdisciplinare
Piano di Studio Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche – Curriculum Italo-Francese
Piano di Studio Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche – Curriculum Italo-Tedesco
Per la compilazione del Piano di Studi, gli Studenti possono rivolgersi ai Proff.
Prof. Fabio Ciracì
- Per compilazione piano di studio: ogni martedì, dalle 11 alle 13 (è preferibile ma non obbligatorio prenotarsi)
- Per compilazione piano di studio: ogni lunedì dalle 11 alle 13 (è preferibile ma non obbligatorio prenotarsi).
Piano di studio 2020/2021 Percorso Italo-tedesco
Piano di studi 2020/2021 Percorso classico
Piano di studi 2020/2021 Percorso Italo-francese
Piano di studi 2014/2015
L'accesso al Corso è consentito agli studenti in possesso di un titolo di laurea triennale oppure di un titolo di laurea magistrale o laurea quadriennale che abbiano conseguito almeno:
- 24 cfu in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08, M-STO/05.
- 12 cfu in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04; L-ANT/02, L-ANT/03;M-PED/01,M-PED/02,M-PSI/01,M-PSI/04,SPS/07, SPS/08. Gli studenti in possesso di tali requisiti sono ammessi, previo colloquio individuale con la Commissione didattica, che accerterà l'adeguatezza della preparazione e del curriculum di studi.
PER I REQUISITI DI ACCESSO RELATIVI AI PERCORSI INTERNAZIONALI VEDERE NELLA SEZIONE DEDICATA:
PERCORSO ITALO-FRANCESE
PERCORSO ITALO-TEDESCO
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SCRIVERE AL COORDINATORE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA:
PROF. FABIO SULPIZIO
Le attività didattiche del Corso di Laurea in Scienze filosofiche si svolgono presso
Edificio Sperimentale Tabacchi n. 2 (= SP2), Via Calasso
Segreteria studenti
Edificio Sperimentale Tabacchi – Via Calasso 3/A
Ufficio Erasmus
Principe Umberto, Viale Gallipoli - 72100 Lecce (Corte Maternità Infanzia)
Biblioteche:
Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici che riunisce la ex Biblioteca di Filologia Classica e di Scienze Filosofiche, (ex) Biblioteca di Filosofia e Scienze Sociali ubicate al piano terra del Palazzo Parlangeli. Gli studenti possono anche fare riferimento alla Biblioteca Interfacoltà "Teodoro Pellegrino", Edificio "Studium 2000", Via di Valesio, angolo V.le San Nicola - 73100 Lecce
Catalogo on line: http://siba-millennium.unile.it/
Orario delle lezioni
Si prega di consultare il sito https://easyroom.unisalento.it/Orario/.
Per eventuali problemi di sovrapposizione scrivere al Presidente fabio.ciraci@unisalento.it
Attività di Orientamento:
Il Gruppo Orientamento e Tutorato è composto dai docenti:
Coordinatore: Prof. Fabio Ciracì
Responsabile Formazione e Aggiornamento Docenti: Prof. Daniela De Leo
Sportello per l’Orientamento: orientamento rivolto agli iscritti al Corso di Laurea, ai laureati in Filosofia e a chi intende iscriversi o vuole ricevere informazioni sulle attività del Corso di Laurea e la sua organizzazione interna; compilazione piani di studio; valutazione requisiti per l’accesso alle classi di concorso per l’insegnamento.
Docente referente:
Fabio Sulpizio (fabio.sulpizio@unisalento.it);
Ennio De Bellis (ennio.debellis@unisalento.it)
Tutorato: per aiutare gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Filosofia nello studio universitario e per condurli con successo al conseguimento del titolo.
Docenti referenti: Giorgio Rizzo, Ennio De Bellis.
Giornata di presentazione del Corso di Laurea in apertura di ogni nuovo anno accademico, con una Lectio Magistralis tenuta da noti studiosi nazionali ed internazionali, e un momento dedicato ad informazioni finalizzate all’orientamento. Alla Giornata partecipano gli I.I.S.S. interessati.
L’iniziativa è aperta al pubblico.
In linea con le indicazioni ministeriali, per promuovere le attività del CdS e aumentare il numero di iscritti, il gruppo per l'Orientamento e il Tutorato ha voluto garantire sia l'orientamento formativo (rivolto agli ultimi due anni di scuola secondaria di secondo grado, si veda POT d'Ateneo), con laboratori e cicli di conferenze pensati anche per studenti degli I.I.S.S., sia quello informativo (rivolto agli studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado), con giornate di presentazione del CdS presso gli I.I.S.S. interessati. Iniziative di collaborazione con gli I.I.S.S. della provincia di Lecce, Brindisi e Taranto hanno consentito negli anni di intercettare i bisogni dei docenti, organizzando di conseguenza attività di aggiornamento adeguate, e degli studenti degli istituti scolastici. Sulla base di tale confronto anche l'offerta formativa del CdS ha potuto tener conto delle nuove esigenze del mondo della scuola. Il più concreto risultato di tale collaborazione è riscontrabile nella giornata di inaugurazione e di presentazione del Corso di Laurea, che all'inizio di ogni nuovo a.a., ospita studenti e docenti di numerosi I.I.S.S.
Nella giornata inaugurale di quest'anno, che ha visto quale relatore il prof. Roberto Finelli (Università di Roma III), è stato altresì istituito un Coordinamento-Scuola CdL tra docenti del Corso di Laurea e degli I.I.S.S., mirante al coinvolgimento di questi ultimi in qualità di attori nell'attività di terza missione del Corso di Laurea presso le scuole superiori. Il confronto con i referenti per l'orientamento degli I.I.S.S., consolidatosi in particolare con alcuni istituti (Liceo G. Comi di Tricase, Liceo G. Palmieri di Lecce, Liceo C. De Giorgi di Lecce), ha permesso l'organizzazione di attività per l'orientamento in entrata e in uscita più mirate (per es. cicli di lezioni presso il Liceo G. Comi di Tricase).
Il Corso di Laurea in Filosofia partecipa regolarmente agli Open Days d'Ateneo, giornate dedicate all'orientamento universitario che si svolgono presso l'Ateneo salentino e le Scuole Superiori della Provincia di Lecce, Brindisi e Taranto.
Ad oggi sono stati attivati proficui rapporti di collaborazione con i seguenti Licei:
Liceo G. Comi di Tricase
Liceo G. Stampacchia di Tricase
Liceo C. De Giorgi di Lecce
Liceo G. Palmieri di Lecce
IISS Cezzi De Castro Moro di Maglie
In particolare presso il Liceo G. Comi di Tricase si è svolta la quinta edizione della rassegna "Filosoficamente" (a cura del Prof. Fabio Ciracì). Inoltre per le V classi del Liceo Scientifico De Giorgi è stata realizzato il ciclo di seminari "Identità, memoria, oblio: la maschera" (a cura della Prof.ssa Nadia Bray), che si è svolto presso diverse sedi dell'Ateneo . La rassegna, attiva già da 5 anni, si connota del carattere "itinerante", come anche espresso nel titolo a partire questa edizione. A nome dell'intero Coordinamento Scuola-Università del Corso di Laurea, in particolare, tre licei hanno ospitato l'iniziativa: il Liceo Comi di Tricase, il Liceo Vanini di Casarano e il Liceo Virgilio-Redi di Lecce.
Sia la rassegna "Filosoficamente", sia il ciclo di seminari "Identità, memoria, oblio: la maschera", sia la giornata inaugurale del Corso di Laurea, sia “Le giornate di studio sul razzismo” sono stati riconosciuti come corso di formazione per gli insegnanti sulla piattaforma SOFIA-MIUR a titolo gratuito.
Alle attività in elenco, nell'a.a. 2019-2020 si sono aggiunte due iniziative che mirano alla terza missione con ricadute sulle iscrizioni e sull'orientamento degli Studenti:
Educazione alla cittadinanza attiva (gennaio 2019-giugno 2019), II edizione, di cui è responsabile il Prof. Franco Aurelio Meschini.
Le Giornate di studio sul razzismo (4-6 giugno 2019), Resp. Fabio Ciracì, che coinvolgono circa trenta docenti del nostro Ateneo con l'intento di mostrare l'impegno della nostra comunità accademica nei confronti di un fenomeno che, a causa di ignoranza e paura, sta dilagando e che è possibile combattere solo con le armi della cultura.
Le attività di formazione e aggiornamento docenti delle scuole di primo e secondo grado e neolaureati sono organizzate da un gruppo di docenti responsabili dei rapporti con le scuole coordinato dalla Prof.ssa: Daniela De Leo, supportata dai Proff. Marcello Tempesta, Marco Piccinno, Ennio De Bellis, Laura Tundo.
Il "gruppo rapporti con le scuole":
- dall'anno 2016 ha attivato progetti di Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo C. De Giorgi di Lecce e l'IISS Cezzi De Castro Moro di Maglie. Svolti in collaborazione con il Corso di Laurea in Fisica (Unisalento) e INFN (sede di Lecce)
- nell'anno 2017 ha realizzato il Corso di Aggiornamento Filosofia e Fisica e il Corso di perfezionamento Contesti di interazione e strategie formative.
– Anno 2018
1. Seconda annualità Percorso di "Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro" - Convenzione 17/10/2018 - con IISS Cezzi De Castro Moro Maglie - 200 ore di formazione responsabile progetto Daniela De Leo
2. Terza annualità - Percorso di "Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro" - Leggere, analizzare, elaborare per pianificare la ricerca scientifica realizzato in collaborazione con l'Istituto nazionale di Fisica nucleare – sez. Lecce -– Accordo Quadro prot. 1897 III/14 del 30/11/2016 - 10 ore per 20 studenti classi V Liceo Scientifico C. De Giorgi Lecce - Tutor Daniela De Leo
3. Terza annualità - Percorso di "Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro"- Il metodo Scientifico dall'osservazione alla teoria realizzato in collaborazione con il dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" – Accordo Quadro prot. 1894 III/14 del 30/11/2016 - 10 ore per 10 studenti classi V - Liceo Scientifico C. De Giorgi Lecce - Tutor Daniela De Leo
4. Prima annualità - Percorso di "Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro" - Partecipazione Premio Asimov 50 ore rivolto a 25 studenti classe III del Liceo Scientifico C. De Giorgi Lecce- Tutor Daniela De Leo - in collaborazione con l'INFN sede Lecce - Tutor Daniela De Leo
5. Terza annualità - Percorso di Ricerca-Azione rivolto ai docenti dell'Istituto Comprensivo San Cesario di Lecce - ore 30 di formazione e ricerca sul campo - Responsabile Scientifico Daniela De Leo - Convenzione 10/10/2017
6. Corso di Perfezionamento Metodologie attive e partecipative per l'apprendimento significativo: competenze per la formazione della tutorship in contesti educativi a.a. 2018/2019 Direttore Daniela De Leo
Tutte le suddette attività sono state confermate per il prossimo anno accademico, prevedendo anzi un potenziamento della rassegna "Filosoficamente", che sarà pensata come itinerante, partendo dal Liceo Comi di Tricase e prevedendo tappe in altri licei salentini, a copertura sia del versante orientale sia dei versanti occidentale e centrale della regione.
All’interno progetto POT Prometheus a.a. 2019/2020 si sono svolte le seguenti attività informative-formative rivolte agli studenti del IV-V anno delle scuole di Lecce e provincia:
1. 18 Ottobre 2019 Open day con Ciclo di lezioni universitarie (realizzate da Igor Agostini, Nadia Bray, Ennio De Bellis e Fabio Ciracì);
2. 20 Novembre 2019 Tavolo tecnico sulle azioni di orientamento (realizzato da Daniela De Leo in collaborazione con CdS di Scienze e Tecniche Psicologiche)- Scuole coinvolte : Liceo Capece (Maglie), Liceo Banzi (Lecce), IISS Calasso (Lecce), Liceo De Giorgi (Lecce), Liceo Stampacchia (Tricase), IIS Presta Columella (Lecce), Marcelline (Lecce), IIS Bachelet (Copertino), Liceo Virgilio (Lecce), IIS « E. Ferdinando » (Mesagne), Liceo Vallone (Galatina), Liceo Galilei (Nardò), IIS Lanoce (Maglie), liceo Marzolla (Brindisi), Liceo Salvemini (Alessano), L. Palmieri (Lecce), L. Vanini (Casarano).
Attività formative (realizzate da Daniela De Leo e Fabio Sulpizio)
1. Laboratorio sul bilancio di competenze 15 ore in collaborazione con CdS di Scienze e Tecniche Psicologiche, con attività laboratoriali sulla valutazione delle proprie competenze personali, sul progetto professionale e presentazione dell’offerta formativa Unisalento. Scuole coinvolte: Liceo Stampacchia (Tricase), Liceo Banzi (Lecce), Liceo Capece (Maglie), Liceo Galilei ( Nardò), IISS Calasso (Lecce), L. Virgilio (Lecce).
2. Seminari Conoscere pe formare novembre-marzo 2020 svolte presso la sede Universitaria e presso il Liceo B. Banzi di Lecce.
3. Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) 30 ore di attività in presenza e on line (i materiali previsti nel percorso sono stati caricati sulla piattaforma on line Unisalento) su:
a. Metodologia della ricerca 3-4 febbraio per gli studenti dell’IISS Calasso di Lecce e il 17-18 febbraio per gli studenti dell’IISS Fermi di Lecce.
b. Logica 5-6 febbraio per gli studenti del Liceo Stampacchia di Tricase, 14-18 febbraio per gli studenti del Liceo C. De Giorgi di Lecce e 19-20 febbraio per gli studenti dell’IISS Calasso di Lecce.
c. Il lavoro del ricercatore tra laboratori e teorie in collaborazione con Dipartimento di Fisica e INFN 29 gennaio per gli studenti del Liceo C. De Giorgi di Lecce
d. Tecniche di ricerca nello studio dei media e Lo studio della comunicazione e le altre discipline in collaborazione Scienze della Comunicazione 16-17-18-dicembre e 8-9-10 gennaio per gli studenti del Liceo C. De Giorgi di Lecce.
L'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento si occupa di agevolare il percorso universitario degli studenti diversamente abili, offrendo accoglienza, orientamento e informazioni.
Link inserito: https://www.letterelinguebbcc.unisalento.it/web/852109/733?articolo=8
ORIENTAMENTO IN ITINERE
Per accogliere e seguire gli studenti già iscritti e per fornire informazioni utili agli interessati ad iscriversi al CdS, è stato creato dal 2014 lo sportello per l'Orientamento. Particolarmente attento a garantire l'accesso all'insegnamento, in linea con uno dei profili culturali e professionali del CdS, fornisce aggiornate informazioni in merito alle normative vigenti. Accoglie e segue gli studenti dall'ingresso sino al completamento del percorso, li indirizza verso i referenti individuati dal CdS (Tutorato, Tirocini, Internazionalizzazione), informa delle attività organizzate dal Corso di Laurea e finalizzate sia alla acquisizione di competenze specifiche sia al rapporto con gli istituti scolastici del territorio, presso i quali è possibile anche attivare tirocini formativi. Lo sportello opera anche in contatto con il Servizio di Counseling psicologico, per favorire un percorso di maturazione e crescita più consapevole, e con il Centro per l'Integrazione d'Ateneo. Sono stati infatti organizzati incontri specifici finalizzati all'informazione in merito ai servizi offerti agli studenti con disabilità, anche lievi come (per es. DSA).
Responsabili del Servizio sono il Coordinatore della Didattica prof. Fabio Sulpizio ed il prof. Ennio De Bellis.
Per consentire l'approfondimento, richiesto dagli studenti, di nozioni filosofiche basilari dal punto di vista storico-filosofico, teoretico e morale, è stato attivato, a sostegno dell'offerta formativa, un corso propedeutico in discipline storico-filosofiche di 30 ore, erogato da parte di un Tutor in Storia della filosofia a contratto(per le attività di potenziamento e di sostegno della didattica del Corso di Laurea in Filosofia), responsabile altresì di attività di tutoraggio per gli studenti (70 ore).
Dal 2016 è attivo anche un servizio di supporto allo studio per gli studenti in debito d'esame (responsabili: proff. Giorgio Rizzo e Franco Aurelio Meschini)
Partecipazione al Progetto TECO per il Corso di Laurea in Filosofia (L-5).
Il progetto nazionale TECO-D (TEst sulle COmpetenze Disciplinari) è stato pensato per gli studenti di Filosofia della triennale, a cui il nostro Corso di Laurea ha partecipato in fase sperimentale. Hanno partecipato complessivamente 32 studenti nelle tre sessioni programmate tra maggio e dicembre. Responsabile del progetto per l'Università del Salento è stata la prof.ssa Alessandra Beccarisi, coadiuvata dai docenti proff. Maria Rita Serio e Luana Rizzo (Tutors d'Aula), Nadia Bray e Fabio Ciracì, con il supporto informatico del dott. Domenico Lucarella del Dipartimento di Studi Umanistici.
Il contributo offerto dal nostro corso di Laurea è stato significativo, con ricadute anche sulla perfomance di Ateneo. Il DM 939 prevede, infatti, forme di premialità per gli atenei che hanno partecipato alla fase sperimentale del progetto.
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche offre due percorsi internazionali con rilascio di double degree: un percorso italo-tedesco con l'Universität zu Köln e uno italo-francese con Paris-Sorbonne. I due percorsi offrono un insegnamento internazionale coordinato (DM 1059/13) e due diplomi di laurea, utilizzabili presso le Università straniere, rilasciati rispettivamente da Unisalento e da una delle Università in convenzione. Il percorso prevede un piano di studio personalizzato da concordare con il tutor italiano e straniero, e un soggiorno di un anno obbligatorio presso una delle università partner.
Il Corso di Laurea in Scienze Filosofiche ha, inoltre, attivato 16 scambi Erasmus, verso 6 Paesi:
Germania, con 4 progetti: Saarbrücken, Eichstätt, Colonia, Magonza
Francia, con 5 progetti: Parigi XII, ENS Paris, Bordeaux 3, Caen, Paris-Sorbonne (riservata agli studenti del Percorso internazionale italo-francese)
Spagna, con 3 progetti: Madrid (Universidad Complutense), Valencia, Granada
Ungheria, con 2 progetti: Budapest-Central European University, Budapest University Technology Economics Bme (riservata per il momento solo alla Staff Mobility)
Portogallo, con 2 progetti: Lisbona (Nova Universidade) e Porto (Universidade de Oporto)
Gli studenti sono seguiti sia nella scelta della sede, che nella preparazione del piano degli insegnamenti da conseguire all'estero. Il Consiglio Didattico ha nominato un gruppo responsabile dell'internazionalizzazione composto dalla Prof.ssa Fiorella Retucci (Coordinatore) e da Maria Cristina Fornari. Il Tutor del percorso internazionale italo-francese è Igor Agostini. Il Tutor del percorso internazionale italo-tedesco è Fiorella Retucci, che è anche responsabile della firma in entrata e in uscita degli studenti in mobilità.
Sono inoltre attive le convenzioni con le seguenti università:
ARGENTINA
Buenos Aires (Universidad Nacional General San Martin, Universidad de Buenos Aires)
BRASILE
San Paolo
Campinas
Università Federale di Uberlandia
Universidad Federal Rio Grande Do Norte (Natal)
Si tratta di convenzioni quadro che consentono la mobilità di studenti, docenti e dottorandi. Il corso di laurea si situa così al centro di un network internazionale di alto profilo scientifico e di ricerca, che lo rende anche attrattivo nei confronti di altri istituti europei e internazionali.
Il Corso di laurea inoltre è risultato vincitore di finanziamenti regionali ed europei per i seguenti progetti di mobilità:
(a) Cross-border Studies in Humanities (CSH). Finanziamento regionale
250.000 euro per la mobilità incoming dalla Università St. Kliment Ohridk,
Sofia (Bulgaria) e dalla Università Babes-Bolyai Cluj-Napoca (Romania).
(b) Finanziamento dell'Università Italo-Francese (UIF) di 20.200 euro per la mobilità
incoming e outgoing del percorso internazionale Italo-Francese Unisalento-Paris Sorbonne per il 2017 ("Bando Vinci") e di 19.000 sul medesimo Bando per il 2018.
c) Erasmus Plus Action KA 107. Finanziamento europeo di 300.000 euro
per la mobilità incoming e outgoing con le Università di Tunisi e Manouba.
Per informazioni sui Corsi di Lingua rivolgersi al CLA (Centro linguistico di Ateneo)
Per informazioni sui bandi per la mobilità rivolgersi a:
Ufficio mobilità e studenti stranieri:
Principe Umberto, Viale Gallipoli - 72100 Lecce (Corte Maternità Infanzia)
sito web http://unisalento.llpmanager.it/studenti/
Il servizio di assistenza per lo svolgimento di periodi formazione all'esterno è garantito dallo sportello virtuale per le attività di tirocinio degli studenti dell'Università del Salento (Ufficio Career Service https://www.unisalento.it/web/guest/356) che ha il compito di favorire il contatto fra l'Università, gli studenti e le aziende interessate alla creazione di tirocini/stage.
Il CdS ha nominato un gruppo responsabile della gestione dei tirocini costituito dai docenti Luana Rizzo (ccordinatrice) e Nadia Bray con il compiti di accompagnare gli studenti nella scelta delle aziende o delle scuole in cui svolgere il tirocinio.
Il Corso di Laurea in Filosofia si propone di implementare l'attività dei tirocini formativi curriculari per gli studenti. Nel percorso curriculare l’attività prevede un periodo di formazione di 150 ore presso l’azienda con il conseguimento di 6 CFU. L'obiettivo principale consiste nel realizzare, all'interno dei tratti caratterizzanti il profilo professionale del laureato in Filosofia, non solo le competenze specifiche – quali quelle dell'insegnamento e della ricerca, tradizionali per la vocazione storico-filosofica del Corso, ma anche competenze trasversali (gestionali, relazionali e tecnico-professionali) valorizzabili nell'ambito della gestione e organizzazione delle risorse umane e del marketing e menagement.
Il fine esplicitamente dichiarato consiste nell'introdurre il laureato in Filosofia ad integrarsi nella cultura aziendale, alla flessibilità lavorativa, all'innovazione e co-working, al problem-solving, alla gestione di attività di programmazione, negoziazione, comunicazione, e all'intraprendenza finalizzata alla realizzazione di progetti innovativi che, in particolare, possano utilizzare le risorse e le opportunità presenti sul territorio, valorizzarle e svilupparle.
Il feedback con le aziende del territorio è ampiamente positivo, come già emergeva nel corso dell'incontro organizzato tra l'Università e i rappresentanti delle parti sociali (14 gennaio 2014).
Nel 2016l, il Corso di Laurea ha organizzato i seguenti incontri finalizzati alla divulgazione e diffusione di iniziative destinate a fare interagire gli studenti con illustri rappresentanti di aziende ed enti a vario titolo:
- visita aziendale presso San Demetrio S.r.l. di Specchia, che si è svolta il 23 maggio 2016 dalle ore 15.00 alle ore 19.00, in collaborazione con il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Innovazione. –
- incontro dal titolo” Filosofia e Impresa”, che si è svolto il 31 maggio 2016 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nell’aula Corsano del Palazzo Parlangeli, ed ha promosso un dialogo fra gli studenti di Filosofia e l’ingegnere Strazzella di Asepa Energy s.r.l.
Il Corso di Laurea in Filosofia ha partecipato dal 14 al 18 novembre 2016 al primo di tre incontri previsti nell’ambito delle attività del job placement, ai career days /recruiting days, una settimana dedicata all’orientamento al lavoro degli studenti dell’Ateneo salentino e all’incontro fra studenti e attori economici, al fine di garantire una migliore organizzazione, una maggiore visibilità, e una più ampia partecipazione degli studenti all’evento di orientamento al lavoro..
Il Corso di Laurea in Filosofia, in collaborazione con il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Innovazione, ha, inoltre, partecipato al progetto Mimprendo per l’anno 2016, progetto ideato e realizzato in sinergia con i Corsi di Laurea di Ingegneria dell’Innovazione, Filosofia e Confindustria giovani. È stata organizzata una giornata dal titolo “Imprese ed Università per il futuro dei giovani”.
In data 21 Novembre 2016 il Corso di Laurea in Filosofia ha organizzato un’altra visita aziendale presso Quarta caffè, marchio leader del territorio salentino, coinvolgendo anche gli studenti di Ingegneria dell’Innovazione.
I risultati conseguiti dagli incontri organizzati hanno fatto emergere un dato assai significativo e positivo, quello di un coinvolgimento dei laureati in Filosofia nel mondo del lavoro non esclusivamente limitato al settore della gestione e dell’organizzazione delle risorse umane, gestione e selezione del personale, ma di un’apertura ad un campo di applicazione della human resource nella realizzazione di nuove idee e progetti originali e innovativi, nella capacità di intraprendenza, nella capacità di costruire reti di contatti, di cooperare, di risolvere problemi, di prendere decisioni, di ricercare e gestire le informazioni, nonché nei processi di marketing e communication management. Progettualità, impatto ambientale, qualità, responsabilità sono i requisiti fondamentali per fare azienda nella società del XXI secolo.
Segue l'elenco delle aziende e degli enti con cui la collaborazione è già avviata:
- Confcommercio giovani
- Confindustria giovani
- Associazione Diffondere Idee di valore (TEDxLecce)
- Protem (Organizzazione di eventi culturali)
- Aforisma
- Cooperativa Coolclub (organizzazione di eventi culturali)
- Cooperativa Imago (Servizi culturali)
- Libreria Liberrima
Presidenza
Igor Agostini
Studium 2000 - Edificio V, via di Valesio, Angolo Via san Nicola
+39 0832 294904
Vice Presidenza
Fabio Ciracì
Studium 2000 - Edificio V, via di Valesio, Angolo Via san Nicola
+39 0832 294297
fabio.ciracì@unisalento.it
ORGANISMI ISTITUZIONALI E GRUPPI DI LAVORO
Gruppo di lavoro a composizione paritetica docenti-studenti
Marco Brusotti (Coordinatore)
Fiorella Retucci (Coordinatrice della Commissione Paritetica di Dipartimento)
Rebecca Palaia, Martina Gransasso (Rappresentanti degli studenti)
Orientamento in ingresso e tutorato
(Rapporti con le scuole, matricole, piano di studio)
Fabio Ciracì (Coordinatore)
Daniela De Leo (Responsabile Formazione e Aggiornamento Docenti)
Commissione didattica
Fabio Sulpizio (Coordinatore)
Ennio De Bellis
Sportello orientamento telematico
Fabio Ciracì
Daniela De Leo
Fabio Sulpizio
Gruppo carriere studenti
Nadia Bray
Giorgio Rizzo
Tutors SUA
(Orientamento in itinere)
Filosofia
Elisa Rubino
Fiorella Retucci
Fabio Angelo Sulpizio
Maria Rita Serio
Luana Rizzo
Nadia Bray
Ennio De Bellis
Scienze filosofiche
Fiorella Retucci
Maria Cristina Fornari
Igor Agostini
Orientamento in uscita
Coordinamento
Luana Rizzo (Responsabile Coordinamento)
Nadia Bray
Igor Agostini
Tirocini
Luana Rizzo
Gruppo di lavoro per la consultazione delle parti sociali
Ennio De Bellis, Nadia Bray
Terza missione
Nadia Bray
Gruppo Internazionalizzazione
Maria Cristina Fornari (Coordinatore)
Elisa Rubino
Tutor percorso internazionale italo-francese: Maria Cristina Fornari
Tutor percorso internazionale italo-tedesco: Elisa Rubino
Gruppo di gestione AQ
Fabio Ciracì, Presidente del CdS
Fabio Sulpizio
Nadia Bray
Elisa Rubino
Maria Cristina Fornari
Carmelo De Michele (Rappresentante degli Studenti)
Maria Luisa Morroy Capasa, A.N.D.E. Lecce (Rappresentante del mondo del lavoro)
Alessandro Mongatti, Mondadori Education (Rappresentante mondo del lavoro)
Rappresentanti degli Studenti
Manuela Alò, Elisa Cataldi, Martina Gransasso, Rebecca Palaia
-
Presidente Corso di Laurea
Prof. Fabio Ciracì
- fabio.ciraci@unisalento.it
-
Responsabile Tirocini
Prof.ssa Luana Rizzo
- luana.rizzo@unisalento.it
-
Coordinatore Commissione Paritetica
Prof. Marco Brusotti
- marco.brusotti@unisalent..
-
Test ingresso e riconoscimento CFU
Prof. Fabio Sulpizio
- fabio.sulpizio@unisalent..
-
Responsabile per il CdL della Commissione Paritetica Dipartimentale
Prof.ssa Fiorella Retucci
- fiorella.retucci@unisale..
-
Responsabile Internazionalizzazione
Prof.ssa Maria Cristina Fornari
- mariacristina.fornari@un..