unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Scienze dello spettacolo e della produzione audiovisiva
- Piano di studio
- Modalità d'accesso
- Insegnamenti e programmi
- Orario delle lezioni e calendario appelli
- Orientamento e servizi agli studenti
- Tirocinio
- Internazionalizzazione
- Laurea
- Sbocchi occupazionali
- Segreteria didattica
- Segreteria studenti
- Rappresentanti studenti
- Gruppo di gestione AQ e Commissione didattica paritetica studenti docenti
- COMITATO DI INDIRIZZO
Laurea Magistrale LM-65 (Interateneo con l'Università degli studi di Bologna)
Durata: 2 anni (120 CFU)
Accesso libero
Sede: Lecce
Descrizione del corso
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione audiovisiva, attivato in modalità interateneo con l'Università degli studi di Bologna (Dipartimento delle Arti) ha l'obiettivo di formare figure professionali in grado di fornire consulenze, progettazione e gestione della comunicazione mediata in più ambiti e di formare alla comprensione, all'apprendimento critico e all'utilizzo consapevole e creativo dei media e delle tecnologie della comunicazione, ovvero di professionisti con competenze mediali a livello pubblico (istituti scolastici, musei, biblioteche, mediateche, ecc.), privato (aziende, industrie e imprese culturali) e del terzo settore. Parallelamente cerca di andare incontro alla richiesta di competenze incentrate sulla conservazione, la musealizzazione, l’accesso e la valorizzazione del patrimonio audiovisivo e dello spettacolo dal vivo (cinema, fotografia, video, altri media ottici e audiovisivi), da parte di musei, archivi e repositories, pubblici e privati.
Il progetto formativo mira a rafforzare le competenze professionali legate ai processi ideativi, economici e produttivi del mercato cinematografico, audiovisivo e delle arti performative, con particolare riferimento all’evoluzione tecnologica e dei contenuti e all’andamento dei mercati.
Le figure professionali formate da questo corso saranno specializzate sul fronte tecnico, sia nel campo del marketing sia nella gestione delle diverse fasi della filiera di produzione e commercializzazione dell’audiovisivo e dello spettacolo dal vivo. Avranno inoltre competenze sugli strumenti di accesso ai finanziamenti finalizzati a promuovere la cultura cinematografica e audiovisiva e delle arti performative e ad attrarre risorse ed investimenti internazionali.
L’obiettivo di questo corso di laurea magistrale è la creazione di figure professionali che possiedano le competenze manageriali/gestionali necessarie alla realizzazione di un progetto incentrato sull’ audiovisivo e sulla produzione di uno spettacolo, disegnando una strategia adeguata che ne comprenda anche la diffusione, il marketing territoriale e gli eventi collegati. In tale prospettiva, assumono particolare importanza le attività di laboratorio, tirocinio e stage previste nel piano di studio e che permetteranno agli studenti di acquisire una formazione "sul campo".
Grazie alla collaborazione con l’Apulia Film Commission, con il Centro Sperimentale di Cinematografia, con il Teatro Pubblico Pugliese, i laureati magistrali potranno disporre degli elementi per tracciare un quadro economico e produttivo del mercato e dei suoi vari segmenti, con cenni sia al quadro internazionale, sia alle politiche regionali, al fine di evidenziare i percorsi e gli strumenti concreti per sviluppare un prodotto, nelle varie fasi del processo che dall’idea porta alla realizzazione e diffusione dell’opera.
Requisiti d'accesso
Per accedere alla Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione audiovisiva occorre essere in possesso della laurea triennale in DAMS (L-3), ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per i laureati in possesso di una laurea triennale in altre classi di laurea, o in possesso di laurea quadriennale o di un diploma accademico di primo livello rilasciato dalle istituzioni facenti parte
del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale di cui all’articolo 2, comma 1, della legge 21 dicembre 1999, n. 508, ai sensi dell’articolo 1 comma 102 della legge 288/2012, si richiede il possesso di un insieme di crediti funzionali alla formazione di un sapere di base, e corrispondenti ad almeno 54 CFU distribuiti secondo la tabella seguente:
-18 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari: L-ART/02 e/o L-ART/03 e/o L-ART/04 e/o L-ART/05 e/o L-ART/06 e/o L-ART/07 e/o L-ART/08;
-36 CFU nei seguenti Gruppi Disciplinari: L-ART/* e/o L-FIL-LET/*, e/o L-LIN/* e/o M-STO/* e/o M-FIL/* e/o M-DEA/*, e/o SECS-P/* e/o SPS/* e/o M-PED/*, e/o M-PSI/*.
Gli studenti in possesso di tali requisiti sono ammessi previo colloquio individuale con la Commissione test di accesso, che accerterà l'adeguatezza della loro preparazione e del loro curriculum di studi, nonché la conoscenza della lingua straniera pari al livello B1. Tali competenze verranno accertate con modalità che saranno definite nel regolamento didattico del Corso di Studi.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la Segreteria didattica (dott.ssa Chiara Marcucci: chiara.marcucci@unisalento.it)
Modalità d'accesso (leggi il bando d'ammissione a.a. 2021/2022)
La prova di ammissione è obbligatoria ai fini dell'immatricolazione e consiste in un colloquio individuale mirato ad accertare l'adeguatezza della preparazione del candidato. Nell'ambito del colloquio vengono verificate le conoscenze possedute dal candidato in ambiti disciplinari utili ad affrontare il corso di studio
I colloqui di ammissione previsti per ciascun anno accademico sono tre e hanno luogo nei mesi di settembre, dicembre e aprile.
La Commissione, nominata dal Consiglio di CdS, è costituita da tre membri effettivi e tre membri supplenti.
La valutazione è espressa in trentesimi (punteggio minimo per l'ammissione al corso: 18/30). Il mancato superamento dell'esame non pregiudica al candidato la partecipazione a una delle sessioni successive.
La prova di ammissione è organizzata tenendo conto anche delle esigenze degli studenti in situazione di handicap, a norma della Legge 104/92, così come modificata dalla Legge 17/99. Le modalità particolari di accesso alla prova per studenti disabili sono concordate con l'Ufficio Integrazione Disabili.
Pagina in allestimento...
L'orario delle lezioni, organizzate in settimane, è consultabile accedendo al link indicato di seguito:
http://easyroom.unisalento.it/Orario
N.B.: Gli studenti sono invitati a consultare regolarmente gli orari delle lezioni per prendere visione di tutti gli eventuali aggiornamenti pubblicati.
Le lezioni di Produzione e consumo dei media audiovisivi, tenute dal Prof. Giacomo Manzoli, inizieranno mercoledì 4 novembre.
Ulteriori informazioni sono disponibili alle pagine Didattica dei Dipartimenti di Studi Umanistici e Beni Culturali e Dipartimento di Beni Culturali
Pagina in allestimento...
Caratteristiche della prova finale
La prova finale della Laurea magistrale sarà richiesta dallo studente in una disciplina presente nel piano degli studi e in cui lo studente avrà sostenuto un esame. Il relatore sarà il docente titolare della disciplina in cui lo studente ha richiesto la tesi. Oltre al relatore è prevista la presenza di uno o più altri docenti di altre discipline, individuati dal relatore.
La domanda di ammissione alla prova finale, sia essa in forma di elaborato scritto o multimediale, dovrà essere presentata alla Segreteria Studenti secondo il calendario fissato dal Senato Accademico, e in ogni caso non prima che lo studente abbia conseguito tutti i crediti formativi previsti dal regolamento didattico. Una Commissione formata e nominata secondo il regolamento didattico d'ateneo, deciderà sull'ammissibilità del candidato alla prova finale. Davanti a questa stessa commissione sarà discussa pubblicamente la prova finale,.
La votazione finale sarà espressa in cento decimi. La prova si intende superata con una votazione minima di 66/110. La commissione valuterà la prova finale sulla base sia della discussione dell'elaborato, sia tenendo conto dei voti conseguiti dallo studente nel suo curriculum i studi. Per valutare la prova finale la commissione avrà a disposizione 7 punti. Un ulteriore punto sarà attribuito nel caso che lo studente sia in corso e nel caso in cui abbia trascorso un soggiorno all'estero nell'ambito del programma Erasmus. In caso di votazione massima (110/110), la Commissione può concedere la lode su decisione unanime.
Alla priva finale sarà attribuito un peso di 12 CFU.
Segreteria didattica
Dipartimento di Beni Culturali
Edificio EX INAPLI (II piano) Corpo 2
Via Birago, 64 - 73100 Lecce
Capo settore Didattica
Dott.ssa Teresa De Vitis
Tel 0832 295673
Riceve previo appuntamento telefonico o tramite e-mail: teresa.devitis@unisalento.it
Segreteria settore didattica
Dott.ssa Chiara Marcucci
Telefono +39 0832 29 5424
Riceve previo appuntamento telefonico o tramite e-mail: chiara.marcucci@unisalento.it
Supporto Tecnico alla Segreteria Didattica
Dott. Oronzo De Pascalis
oronzo.depascalis@unisalento.it
Telefono +39 0832 29 5428
Attività del settore didattica
Ricevimento: martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.30
I moduli scaricati e debitamente compilati vanno presentati presso la Segreteria Didattica nell'orario di ricevimento oppure mezzo mail al seguente indirizzo di posta elettronica: chiara.marcucci@unisalento.it.
Richiesta inserimento insegnamento a libera scelta dello studente
Richiesta autorizzazione esame aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal PdS
Equipollenze ed equiparazioni tra titoli accademici
Le equipollenze e le equiparazioni sono stabilite da decreti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca pubblicati (in continuo aggiornamento).
Nel caso in cui i decreti stabiliscano l’equiparazione di un titolo accademico a più classi di laurea, ogni Ateneo stabilisce la corrispondenza tra il titolo rilasciato e una sola classe di laurea specialistica e magistrale: in questo caso informati presso la Segreteria didattica.
SEGRETERIE STUDENTI POLO URBANO
Beni Culturali, Storia Società e Studi sull’Uomo e Studi Umanistici.
Rappresentanti studenti
COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI DI DIPARTIMENTO
Il Comitato di Indirizzo è un organo consultivo che assume un ruolo fondamentale sia in fase progettuale sia in fase di aggiornamento del percorso formativo al fine di valutare l’andamento del corso di studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell’offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.
Composizione del Comitato di Indirizzo del CdS in PROGESAP:
- Prof.ssa Daniela Castaldo (Docente CdS)
- Prof. Gianfranco Salvatore (Docente CdS)
- Prof. Francesco Ceraolo (Docente CdS e componente del Collegio del corso di dottorato“Scienze del Patrimonio Culturale”)
- Anastasia Giannuzzi e dott.ssa Alessia De Blasi (Rappresentanti degli studenti)
- Dr.ssa Chiara Marcucci (Personale Tecnico Amministrativo)
⇒ Esponenti del mondo del lavoro:
o Apulia Film Commission,
o Cantieri teatrali Koreja (Lecce)
o Centro Sperimentale di Cinematografia
o Coolclub (Lecce)
o Fondazione Notte della Taranta
o Fondazione Teatro Petruzzelli
o Locomotive Jazz Festival
o Ponderosa s.r.l.
o Puglia Creativa
o Puglia Sounds
o Teatro Pubblico Pugliese
o Fluid Produzioni
o Scirocco Films
-
Presidente del Corso di Laurea
Prof.ssa Daniela Castaldo
Dipartimento di Beni Culturali, studio 27, primo piano - +39 0832 29 5600
- daniela.castaldo@unisale..
-
Capo Settore Didattica
Dott.ssa Teresa De Vitis
- +39 0832 29 5673
- teresa.devitis@unisalent..
-
Settore Didattica
Dott.ssa Chiara Marcucci
- +39 0832 29 5424
- chiara.marcucci@unisalen..
-
Dott. Oronzo De Pascalis
- +39 0832 29 5428
- oronzo.depascalis@unisal..