unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Corso di Laurea triennale in Beni Culturali (classe L-1)
Il Corso di Laurea triennale in Beni Culturali (classe L-1) mira ad associare ad una solida e adeguata preparazione di base, conoscenze metodologiche e tecnico-scientifiche utili alla formazione di addetti ed operatori specializzati nel settore della conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale. Il carattere spiccatamente interdisciplinare delle attività formative favorisce una proficua interazione tra le aree umanistica, tecnico-scientifica ed economico-giuridica.
Il corso a.a. 2020-21 (coorte) si articola in tre indirizzi.
1) L'indirizzo storico-artistico porta i laureati a possedere un ampio spettro di conoscenze di base della storia e storia delle arti in Italia ed europee, oltre a familiarizzare con le attività delle istituzioni dei vari settori dei beni culturali (biblioteche, musei, soprintendenze, etc.). Le attività formative offerte consentono altresì di acquisire competenze nell’ambito dell’antropologia culturale, della musica, della legislazione del patrimonio culturale e capacità nell'amministrazione e nella gestione dei beni culturali, oltre ad abilità informatiche per l'utilizzazione di programmi di catalogazione e divulgazione del patrimonio culturale. Nello specifico, l'indirizzo storico-artistico mira ad associare a una adeguata preparazione di base, conoscenze di natura metodologica, tecnico-scientifica e giuridica per raggiungere competenze finalizzate ai metodi e alle tecniche della ricerca storico-artistica. Le conoscenze acquisite nel triennio di questo indirizzo consentono di affrontare con padronanza metodologica le attività formative previste nella Laurea magistrale in Storia dell'Arte (classe LM-89).
2) L'indirizzo archeologico fornisce una buona formazione di base nel campo della conoscenza dei beni archeologici, per quel che attiene l'orizzonte che va dalla Preistoria al Medioevo, e in una prospettiva capace di integrare le nozioni e competenze di ambito umanistico con quelle di carattere tecnico-scientifico. Nello specifico, esso associa a una adeguata preparazione di base nei settori della pre- e protostoria, della storia antica e medievale, dell’archeologia classica e medievale, della cultura letteraria classica, idonee conoscenze di natura metodologica, tecnico-scientifica e giuridica, finalizzate all’apprendimento e alla sperimentazione di fondamentali e aggiornati metodi e tecniche della ricerca archeologica, e alla acquisizione di competenze relative alla legislazione, alla tutela e alla valorizzazione dei beni archeologici. Le conoscenze acquisite nel triennio di questo indirizzo consentono di approfondire agevolmente lo studio dei beni archeologici da svilupparsi nell'ambito della Laurea magistrale in Archeologia (classe LM-2).
3) L'indirizzo tecnologico fornisce agli studenti la consapevolezza delle conoscenze umanistiche (con particolare riguardo all’ambito archeologico e storico-artistico) e tecnologiche relative ai beni culturali attraverso l'applicazione di metodologie innovative per la conoscenza materica e la diagnostica dei manufatti, al fine di predisporre adeguate linee di intervento in fase di restauro, con particolare attenzione in relazione al patrimonio archeologico. L'indirizzo tecnologico mira a far acquisire competenze storiche di base dalla preistoria all’epoca medievale; all’apprendimento dei metodi di studio e interpretazione dei contesti antichi attraverso un approccio tradizionale – tipico della ricerca archeologica – si unisce la consapevolezza del patrimonio culturale come entità e contesto materici la cui conoscenza si approfondisce attraverso le attività formative inerenti la bio-archeologia, le analisi aero-topografiche e l'ausilio delle discipline chimico-fisiche. Le conoscenze acquisite consentono di sviluppare ed approfondire le attività formative previste nella Laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali (classe LM-11).
Tutti gli indirizzi prevedono lo studio di almeno una lingua dell'Unione Europea al fine di acquisire buone capacità di comunicare correttamente in tale lingua sia oralmente che per iscritto.
Il Piano di studi (a.a. 2020-2021) del Corso di laurea triennale in Beni Culturali prevede 19 esami da 6 e 9 CFU oltre ad altre attività formative sul campo e di laboratorio, distinte e in linea con gli obiettivi dei tre indirizzi.
Piano di studi - coorte 2020: clicca qui per scaricare il file.
Piano di studi - coorte 2019: clicca qui per scaricare il file.
Piano di studi - coorte 2018: clicca qui per scaricare il file.
Piano di studi - coorte 2017: clicca qui per scaricare il file.
Piano di studi - coorte 2016: clicca qui per scaricare il file.
Piano di studi - coorte 2015: clicca qui per scaricare il file.
I Piani di studi delle coorti predecenti sono disponibili al seguente link.
- Paul Raymond Arthur (Laboratorio di archeologia e topografia medievale & Archeologia medievale, curr. Arch.)
- Francesca Baffi (Archeologia del Vicino Oriente, curr. Arch.)
- Raffaele Casciaro (Storia delle tecniche artistiche, curr. Stor.-Art.; Laboratorio di tecniche artistiche, curr. Stor.-Art.)
- Daniela Castaldo (Iconografia musicale, curr. Stor.-Art.)
- Vincenzo Cazzato (Storia dell’architettura, curr. Arch., Stor.-Art., Tecn.)
- Giuseppe Ceraudo (Aerofotogrammetria e aerotopografia & Laboratorio di aerofotogrammetria, curr. Arch.)
- Giuseppe Egidio De Benedetto (Chimica analitica dei BB.CC. & Laboratorio di chimica analitica, curr. Arch.)
- Manuela De Giorgi (Storia dell’arte medievale, curr. Arch., Stor.-Art., Tecn.)
- Jacopo De Grossi Mazzorin (Archeozoologia & Laboratorio di Archeozoologia, curr. Tecn.)
- Ginetta De Trane (Civiltà latina, curr. Arch., Stor.-Art., Tecn.)
- Girolamo Fiorentino (Archeobotanica & Laboratorio di Archeobotanica, curr. Tecn.)
- Flavia Frisone (Storia greca, curr. Arch.)
- Letizia Gaeta (Storia dell'arte moderna & Storia sociale dell’arte, curr. Stor.-Art.)
- Patrizia Gentile (Laboratorio di Topografia antica, curr. Arch.)
- Claudio Giardino (Preistoria e protostoria & Laboratorio di Pre- e protostoria, curr. Arch., Tecn.)
- Nicola Grasso (Diritto costituzionale e legislazione dei beni culturali, curr. Arch., Stor.-Art.,Tecn.)
- Massimo Tommaso Guastella (Storia dell’arte contemporanea, curr. Stor.-Art.)
- Riccardo Guglielmino (Antichità egee & Laboratorio di scienze applicate all’archeologia, curr. Arch.)
- Hubert Houben (Storia medievale, curr. Arch., Stor.-Art.)
- Eugenio Imbriani (Antropologia culturale, curr. Arch., Stor.-Art., Tecn.)
- Marco Leone (Letteratura italiana, curr. Arch., Stor.-Art., Tecn.)
- Mario Lombardo (Storia ed economia del mondo antico, curr. Tecn.)
- Caterina Mannino (Archeologia e storia dell’arte romana curr. Arch.; Laboratorio di metodologia e studio delle ceramiche, curr. Arch., Tecn.)
- Giovanni Mastronuzzi (Archeologia e storia dell'arte antica, curr. Stor.-Art., Tecn.)
- Claudia Minniti (Laboratorio di Bioarcheologia, curr. Arch.)
- Milena Primavera (Metodologia della ricerca archeologica, curr. Arch.)
- Gianluca Quarta (Fondamenti di fisica applicata ai BB.CC. – mod. B, curr. Tecn.; Laboratorio di fisica applicata ai BB.CC. II, curr. Tecn.)
- Pasquale Rosafio (Storia romana, curr. Arch.)
- Massimiliano Rossi (Museologia, curr. Arch., Stor.-Art., Tecn.)
- Domenico Sacco (Storia contemporanea, curr. Stor-Art.)
- Gianfranco Salvatore (Storia del jazz e della popular music, curr. Stor.-Art.)
- Grazia Semeraro (Archeologia e storia dell’arte greca & Attività di scavo didattico, curr. Arch.)
- Antonio Serra (Fondamenti di fisica applicata ai BB.CC. – mod. A, curr. Tecn.; Laboratorio di fisica applicata ai BB.CC. I, curr. Tecn.)
- Francesca Silvestrelli (Laboratorio di metodologia e studio delle ceramiche, curr. Arch., Tecn.)
- Mario Spedicato (Storia moderna, curr. Stor.-Art.)
- Gianluca Tagliamonte (Etruscologia, curr. Arch.)
- Anna Trono (Geografia economico-politica, curr. Arch., Stor.-Art., Tecn.)
- Adriana Valchera (Topografia antica, curr. Arch.)
- Ludovico Valli (Fondamenti di chimica fisica per i BB.CC. & Laboratorio di chimica fisica, curr. Tecn.)
Il Corso di laurea triennale in Beni Culturali (classe L-1) è ad accesso libero. È prevista la valutazione della preparazione iniziale tramite un test/questionario per determinare le conoscenze di base di: lingua e letteratura italiana, storia e geografia, storia dell’arte, informatica, fisica e chimica; agli studenti è inoltre richiesta una conoscenza di base della lingua inglese (livello A2).
La prova di valutazione ha una durata di 60 minuti e consiste in 30 domande a risposta multipla, di cui 2/3 su argomenti di conoscenze di base e 1/3 su argomenti di conoscenze specifiche; è inoltre prevista almeno una domanda utile all'accertamento del livello minimo richiesto di conoscenza della lingua inglese (A2). La prova si intende superata con un punteggio uguale o maggiore a 12, attribuito secondo i criteri di valutazione stabiliti dal Bando di accesso, cui si rimanda per ulteriori informazioni, in particolare per le materie oggetto della prova di valutazione. A titolo esemplificativo, clicca qui per scaricare il test di valutazione dell'a.a. 2018-2019.
Gli studi dei docenti si trovano presso la sede del Dipartimento di Beni Culturali in Via Dalmazio Birago 64 - 73110 Lecce. Indicazioni differenti sono segnalate sulle bacheche del singolo docente.
Le attività didattiche e di laboratorio si svolgono presso i seguenti plessi: Corpo 1 e Nuovo Corpo 2, Via Dalmazio Birago 64 - 73100 Lecce; Codacci-Pisanelli, Piazzetta Arco di Trionfo (Porta Napoli), ang. Viale dell'Università - 73100 Lecce; STUDIUM 2000, Via di Valesio 24 - 73100 Lecce.
La Segreteria Studenti e la Segreteria Didattica sono ubicate presso il Dipartimento di Beni Culturali, Nuovo Corpo 2, Via Dalmazio Birago 64 - 73100 Lecce.
L'Ufficio Relazioni Internazionali per la mobilità studenti (rif.: ERASMUS+) è ubicato presso l'edificio Principe Umberto, Viale Gallipoli 49 - 73100 Lecce.
L'orario delle lezioni del CdS per l'a.a. 2018-2019 - primo semetre, distinto per indirizzo, è consultabile on-line al seguente link.
Per il calendario degli esami gli studenti sono invitati a far riferimento alle bacheche dei docenti.
PUBBLICATO IL NUOVO BANDO ERASMUS+ STUDENTE MOBILITY
Deadline: 8 maggio 2019, ore 10:00
Si avvisano gli Studenti interssati che è stato pubblicato il nuovo bando ERASMUS+ Student Mobility disponibile al link: https://www1.unisalento.it/bandi-concorsi/-/bandi/view/64525600 (N.B. - Verificare il bando per il Dipartimento di Beni Culturali). Per ulteriori informazioni, gli interessati possono far riferimento ai Docenti Referenti dei singoli accordi.
Nei giorni 2 e 3 maggio, si terranno due incontri inofrmativi per chierimenti sul Bando; il calendario è il seguente: 2 maggio, ore 11:00-13:00 presso il campus EcoteKne – aula D10; 3 maggio, ore 11:00-13:00 presso lo Sperimentale Tabacchi – aula Sp5.
Si raccomanda vivamente agli Studenti che intendono prendere parte alla selezione di partecipare ad uno dei due incontri (i temi trattati saranno essenzialmente gli stessi).
SAVE THE DATE!!! Infoday ERASMUS+ 2018
giovedì 16 novembre 2017, alle ore 12:30 presso l'Aula SP4 dell'ex-Sperimentale Tabacchi (Via Calasso 37A - 73100 Lecce)
La partecipazione è libera e caldamente consigliata.
***************************************************************
Il Corso di laurea triennale in Beni Culturali promuove l'eccellenza nelle attività di insegnamento, formazione e ricerca nel quadro delle tre KAs del programma europeo ERASMUS+, favorendo in particolare la mobilità di studenti e docenti.
Sono attivi una serie di accordi con Paesi UE nelle due macro-aree di Archeologia e Storia dell'Arte come di seguito riportato:
Archeologia: Barcellona (E), Tarragona (E), Valladolid (E), Paris I (FR), Amsterdam (NL)
Storia dell'arte: Barcellona (E), Burgos (E), Granada (E), Leon (E), Santiago de Compostela (E), Valladolid (E), Paris I (FR), Lisbona (P), Stoccolma (SE)
I docenti referenti dei singoli accordi cui gli studenti devono far riferimento per la compilazione del Learning Agreemet e per il follow-up durante la mobilità sono indicati nell'elenco delle borse 2017-2018 (scarica qui l'elenco delle sedi convenzionate unisalento.llpmanager.it/studenti/docs/borse_1718.pdf)
Al link unisalento.llpmanager.it/studenti/docs/bando_1718.pdf è possbile scaricare il nuovo bando ERASMUS+ per la Mobilità Studenti ---> N.B.: SCADENZA alle ore 12:00 del 24 aprile 2017
Scarica anche la Guida alla compilazione della domanda on-line (unisalento.llpmanager.it/studenti/docs/guidaCompilazioneDomanda_1718.pdf).
Per qualsiasi informazione, gli studenti sono invitati a contattare i referenti dei singoli accordi.
Pagina in allestimento...
COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI (CPDS)
Composizione: Prof. Giuseppe De Benedetto (Coordinatore della CPSD e Docente del CdS); Dott.ssa Manuela De Giorgi (Docente del Cd); Sigg. Simone Marti, Marina Ricchiuto (Rappresentanti degli Studenti).
Contatto: Prof. Giuseppe De Benedetto (giuseppe.debenedetto@unisalento.it)
Funzioni della CPDS: La CPDS si fa carico di
- raccogliere i programmi relativi ai corsi da attivare nei vari anni accademici, trasmessi da tutti i Docenti del Consiglio Didattico in Beni Culturali;
- approvare il piano di studi per la coorte dell’anno accademico a venire;
- prendere in esame le richieste degli studenti relativi a progetti inerenti il CdS, compresi viaggi di studio e iniziative culturali di vario tipo, ed approvarle;
- compilare la Relazione Annuale nella quale, sulla base dell’analisi relativa alle caratteristiche del CdS, fa delle proposte giudicate utili ad un miglioramento dell’Offerta Formativa che tenga conto delle esigenze manifestate dagli Studenti nei questionari raccolti.
Calendario delle riunioni:
La CPDS si riunisce con una cadenza bimestrale o in seguito richieste/istanze urgenti da parte degli Studenti.
RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE
Composizione: Sig.ra Macchia Noemi; Sig. Saponaro Pierpaolo; Sig.ra Striani Camilla.
Funzioni: L’attuale rappresentanza studentesca del CdS triennale in Beni Culturali è il risultato delle elezioni studentesche tenutesi nel maggio 2018 e rimarrà attiva fino alle prossime consultazioni del 2020.
Il ruolo dei Rappresentati degli Studenti in seno al Consiglio Didattico, alla Commissione Paritetica Docenti-Studenti e al Gruppo di Riesame del CdL in Beni Culturali si concretizza tanto nel segnalare problematiche inerenti a tutti gli aspetti della didattica, quanto nel proporre soluzioni ai problemi rilevati, in un costante dialogo bifronte con Studenti e Docenti, ciò al fine di assicurare all’intera utenza studentesca l’opportunità di rendere efficace ed efficiente il proprio percorso di studi.
NEWS
Pubblicata la Classifica Censis della Didattica delle Università Italiane (Edizione 2019-20)
dove Unisalento - Beni Culturali si colloca in una posizione medio-alta
PUBBLICATO IL NUOVO BANDO ERASMUS+ STUDENTE MOBILITY
Deadline: 8 maggio 2019, ore 10:00
Si avvisano gli Studenti interssati che è stato pubblicato il nuovo bando ERASMUS+ Student Mobility disponibile al link: https://www1.unisalento.it/bandi-concorsi/-/bandi/view/64525600 (N.B. - Verificare il bando per il Dipartimento di Beni Culturali). Per ulteriori informazioni, gli interessati possono far riferimento ai Docenti Referenti dei singoli accordi.
Nei giorni 2 e 3 maggio, si terranno due incontri inofrmativi per chierimenti sul Bando; il calendario è il seguente: 2 maggio, ore 11:00-13:00 presso il campus EcoteKne – aula D10; 3 maggio, ore 11:00-13:00 presso lo Sperimentale Tabacchi – aula Sp5.
Si raccomanda vivamente agli studenti che intendono prendere parte alla selezione di partecipare ad uno dei due incontri (i temi trattati saranno essenzialmente gli stessi).
MODALITÀ RECUPERO O.F.A.
Gli Studenti iscritti al I anno di corso (a.a. 2018-2019) chiamati al recupero O.F.A. (Obblighi Formativi Aggiuntivi) sono tenuti alla frequenza certificata di almeno 30 ore di attività didattiche dedicate tenute dai Tutor Didattici, Dott. Davide Arnesano e Dott.ssa Rita Nicolì (già svolte entro il 31 dicembre 2018) e dai docenti del corso (a partire da febbraio 2019) secondo un calendario di seguito indicato (il calendario è aggiornato periodicamente e si invitano gli Studenti a verificarne di volta in volta lo stato).
CALENDARIO DELLE LEZIONI PER RECUPERO O.F.A. (da febbraio 2019)
Per il recupero O.F.A., gli Studenti interessati possono seguire le lezioni dei Proff. Manuela De Giorgi e Massimo Guastella secondo il seguente calendario aggiornato (il calendario precedentemente comunicato ha subito delle variazioni su richiesta degli Studenti per la concomitanza con l'esame di profitto di Antropologia culturale):
Prof.ssa Manuela De Giorgi: lunedì 18/02, ore 15-17, aula A15-16 & giovedì 21/02, ore 10-12, aula A15-16
Prof. Massimo Guastella: giovedì 21/02, ore 15-17, aula A15-16 & martedì 26/02, ore 15-17, aula A15-16
********************
EVENTI
WELCOME 2018-2019 Corso di Laurea Triennale in Beni Culturali - Università del Salento
Il Comitato di Indirizzo è un organo consultivo che assume un ruolo fondamentale sia in fase progettuale sia in fase di aggiornamento del percorso formativo al fine di valutare l’andamento del corso di studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell’offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.
-
Presidente del Corso di Laurea
Prof.ssa Caterina Mannino
Nuovo Corpo 2 - ex INAPLI, Via Dalmazio Birago, 64 - Lecce (LE) - - +39 0832 295623
- Katia.mannino@unisalento..
-
Vice-Presidente del Corso di Laurea
Prof.ssa Claudia Minniti
Nuovo Corpo 2 - ex INAPLI, Via Dalmazio Birago, 64 - Lecce (LE) - Studio n. 12, Primo piano - +39 0832 295625
- claudia.minnitii@unisale..
-
Referente per l'Internazionalizzazione
Prof.re Enrico Ascalone
Nuovo Corpo 2 - ex INAPLI, Via Dalmazio Birago, 64 - Lecce (LE) - enrico.ascalone@unisalen..
-
Coordinatore della Commissione Paritetica Docenti-Studenti di Dipartimento
Prof. Giuseppe De Bendetto
Edificio Multipiano CSEEM A6 - S.P. 6, Lecce-Monteroni (LE) - Studio Primo piano - +39 0832 299067
- giuseppe.debenedetto@uni..
-
Rappresentanti degli Studenti
Noemi Macchia - Pierpaolo Saponaro - Camilla Striani
- noemi.macchia@studenti.u..
-
Responsabile per la Didattica (Manager Didattica)
Dott.ssa Maria Teresa De Vitis
Nuovo Corpo 2 - ex INAPLI, Via Dalmazio Birago, 64 - Lecce (LE) - Studio n. 25, II piano - +39 0832 295673
- teresa.devitis@unisalent..
-
Segreteria Didattica
Dott.ssa Chiara Marcucci
Nuovo Corpo 2 - ex INAPLI, Via Dalmazio Birago, 64 - Lecce (LE) - Studio n. **, II piano - +39 0832 295424
- chiara.marcucci@unisalen..
-
Segreteria Didattica
Dott.ssa Francesca Stomeo
Nuovo Corpo 2 - ex INAPLI, Via Dalmazio Birago, 64 - Lecce (LE) - Studio n. **, II piano - +39 0832 245434
- francesca.stomeo@unisale..