unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Laurea in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali (L-36)
ex. D.M. 270/2004
Il Corso di Studio si propone come scopo principale quello di garantire agli iscritti una generale formazione interdisciplinare cui si affiancherà una formazione specifica, sviluppata attraverso la scelta del singolo indirizzo. Nel tentativo di coniugare un approccio generale e multidisciplinare agli obiettivi della classe L-36 con una conoscenza specifica, in particolari ambiti culturali e scientifici, risiede la sfida del Corso di Studio.
L’obiettivo specifico del corso, quindi, è quello di garantire una eccellente formazione di base nelle discipline storiche, economiche, giuridiche, politologiche, coniugando tale formazione di base con l’approfondimento di conoscenze specifiche in ambiti culturali particolari quali: politica internazionale, cooperazione e politiche per lo sviluppo, politica nazionale, informatizzazione della Pubblica amministrazione. Gli obiettivi formativi del Corso saranno perseguiti attraverso la determinazione di SSD nelle attività di base e caratterizzanti comuni a tutti gli indirizzi da attivare.
La specificazione, invece, avverrà attraverso l’attivazione di SSD nelle attività affini o integrative e attraverso un differente modulazione delle altre attività formative (come da D.M. 270, art. 10, § 5).
Il percorso di studio, quindi, si svolgerà attraverso una formazione interdisciplinare nei settori giuridici (IUS/09, IUS/13, IUS/21), economici (SECS/P-01), storici (M-STO/04, SPS/06, SPS/03, SPS/02), sociologici (SPS/07) e politologici (SPS/04, SPS/01). La rilevanza della formazione disciplinare in questi ambiti sarà garantita dal peso specifico dei CFU da assegnare ai singoli SSD che, per ognuna della attività di base o caratterizzanti, sarà determinato, in sede di regolamento didattico, con il massimo di CFU attribuibili (pari a 10).
Il corso, quindi, si articolerà in distinti curricula ognuno dei quali con obiettivi formativi specifici. Il percorso formativo, per tutti gli indirizzi, si completerà con lo studio di due lingue dell’UE, con conoscenze in tema di amministrazione digitale, con l’espletamento di tirocini e stages in collaborazione con amministrazioni pubbliche e private e con attività seminariali svolte da personale docente di chiara fama esterno all’Università del Salento.
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding) L’acquisizione del titolo di studio in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali consentirà di acquisire le conoscenze necessarie per interpretare gli eventi della nostra quotidianità con particolare riferimento ai settori politologico, storico, economico, giuridico. L’articolazione del percorso in curricula garantirà allo studente una conoscenza specifica delle problematiche affrontate durante il percorso formativo. La verifica del raggiungimento del risultato in parola è demandata alla valutazione in sede di esame, alla discussione della prova finale e allo svolgimento di prove scritte connesse con le attività seminariali organizzate dalla Presidenza del C.d.S. e riguardanti problematiche attuali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) L’applicazione concreta delle conoscenze acquisite sarà realizzata attraverso l’espletamento dell’attività di tirocinio o stage formativo pre-laurea. Così facendo al laureato sarà data la possibilità di avere un’adeguata formazione professionalizzante capace di dare soluzione ai problemi pratici e teorici della quotidianità Le capacità di applicare conoscenza e comprensione, poi, saranno implementate attraverso attività seminariali che saranno svolte sia entro il programma didattico di alcuni insegnamenti che nell’ambito delle attività a scelta dello studente.Sono previste, infine, una serie di iniziative (incontri con esponenti del mondo del lavoro, con rappresentanti di amministrazioni pubbliche) finalizzate a porre lo studente dinanzi ad alcune concrete problematiche professionali da risolvere con gli strumenti messi a disposizione dal C.d.S.
Autonomia di giudizio (making judgements)L’autonomia di giudizio è il risultato di apprendimento più atteso anche in considerazione della centralità degli studi riconducibili alla classe L-36 nello scenario politico-giuridico-economico nazionale ed internazionale. L’autonomia di giudizio sarà implementata attraverso una partecipazione attiva degli studenti all’attività didattica. Partecipazione che si realizzerà con la collaborazione del corpo docente cui è dato incarico di stimolare la capacità critica e argomentativa degli studenti nei diversi settori ambiti affrontati dagli studenti (giuridico, economico, politologico, storico, sociologico). L’autonomia di giudizio viene verificata attraverso l’indicazione data ai docenti di richiedere, ove possibile ed in sede di valutazione di esame, il personale giudizio del singolo discente.
Abilità comunicative (communication skills) Le abilità comunicative degli studenti sono stimolate attraverso attività collaterali alla tradizionale attività didattica (seminari, gruppi di studio) che richiedono obbligatoriamente l’intervento degli studenti.
Capacità di apprendimento (learning skills) L’apprendimento degli studenti è valutato gradualmente, attraverso la verifica degli esami, ma anche tramite l’incontro con i diversi tutor messi a disposizione dal C.d.S.In questo ambito assume particolare rilievo l’elaborazione e la discussione della prova finale nonché la strutturazione dell’offerta formativa in differenti curricula. Anche in questo ambito, l’attualità delle problematiche affrontate durante il corso di studio è strumento di verifica della capacità di intraprendere studi successivi con alto grado di autonomia di giudizio.
- Cooperazione e Sviluppo;
- Politico – Internazionale;
- Politico – Nazionale;
- Amministrativo – Informatico
Il Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali ex D.M. 270/2004 è attivo per l'a.a. 2010/2011 al II° anno accademico. Per questo motivo non sono ancora disponibili i dati relativi alla percentuale dei laureati, e alla sintesi dei risultati della soddisfazione dei laureandi.
DOCENTI
DIDATTICA
ESAME DI ACCESSO
PLANIMETRIA SEDI
-
PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA
prof. Roberto Martucci
Via Stampacchia - Palazzo Parlangeli - 0832/294765
- roberto.martucci@unisale..
-
MANAGER DIDATTICO
dott.ssa Stefania Presicce
- 0832/296473
- stefania.presicce@unisal..
-
RESPONSABILE SEGRETERIA SERVIZI AGLI STUDENTI
dr.ssa Silvia Mangia
- 0832/296331
- christian.longo@unisalen..
- Regolamento Didattico Laurea Scienze Politiche e delle RR.II. a.a. 2011/12 (.doc)
- Programmi Previsionali a.a. 2009/2010 (.pdf)
- Bando di Ammissione a.a. 2009/2010 (.pdf)
- Piano degli Studi a.a. 2009/2010 (.pdf)
- Bando di Ammissione a.a. 2010/2011 (.doc)
- Manifesto degli Studi Scienze politiche I e II anno a.a. 2010/2011 (.pdf)
- Manifesto degli Studi Scienze politiche III anno a.a. 2010/2011 (.pdf)
- Quadro Attività Formative SPRI a.a. 2011/2012 (.pdf)