unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Informazioni generali
TIROCINI CURRICULARI
DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI
N.B. Referente Gestione tirocini Curriculari e Formativi Dott. Oronzo De Pascalis
INFORMAZIONI E GUIDA TIROCINI - PROCEDURE PER GLI STUDENTI
Corso di Studi in BENI CULTURALI: Nuovi criteri deliberati nel Consiglio Didattico del 16/01/2018
In riferimento al procedimento, le richieste di tirocinio dovranno essere inserite da parte degli studenti interessati sull'’apposito portale entro il giorno 10 di ogni mese. Ad ogni modo, la richiesta dovrà essere trasmessa prima della presentazione della domanda di Laurea.
La richiesta di tirocinio dovrà essere corredata da una descrizione dettagliata ed esauriente degli obiettivi e delle modalità di svolgimento del tirocinio.
Le attività elencate devono essere coerenti con il corso di studi e affini ad alcuni settori scientifico-disciplinari dei corsi seguiti dal richiedente.
Lo studente che ha svolto la propria attività presso i soggetti esterni potrà riscuotere i crediti formativi del tirocinio recandosi presso il Presidente del CdS per la verbalizzazione prima del giorno 10 del mese successivo alla conclusione del tirocinio formativo.
NEWS: ATTIVAZIONE TIROCINI CURRICULARI
► LE INFORMAZIONI RELATIVE AI TIROCINI PER LAUREANDI NELLE PROSSIME SESSIONI 2019/20 E 2020/21 SONO IN CORSO DI AGGIORNAMENTO E SARANNO PUBBLICATE A BREVE
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
PROCEDIMENTO
L’ente inserisce una apposita offerta sul portale (tirocini.unisalento.it), attraverso le credenziali in suo possesso. Per accedere al portale tirocini.unisalento.it, è necessario cliccare su “area privata” (in basso a sinistra). Si aprirà un menu a tendina, cliccando su “inserisci offerta” potrà essere completato l’inserimento delle informazioni obbligatorie richieste dal sistema;
Lo Studente inserisce la propria istanza, attraverso le credenziali in suo possesso.
Dopo che l’ente inserisce la propria offerta di tirocinio e lo studente la relativa istanza, sarà cura del ufficio Tirocini, previa comunicazione mail al suddetto ufficio dell'avvenuto inserimento, elaborare il progetto formativo (in pdf);
Successivamente, l’ufficio Tirocini provvederà ad inviare ai Presidenti dei Consigli Didattici, per i corsi di laurea e di laurea magistrale di loro competenza, il relativo progetto formativo. L’invio viene effettuato a mezzo mail o in formato cartaceo presentato dagli studenti interessati;
I Presidenti sottoscriveranno in formato digitale o sul formato cartaceo il progetto per inviarlo, nuovamente, all’ufficio Tirocini;
L’ufficio Tirocini provvederà ad inoltrare il file allo Studente interessato per la relativa sottoscrizione. Il progetto prevede la firma anche da parte dello Studente;
Acquisito il progetto completo delle tre firme, verrà avviato il procedimento amministrativo. In particolare, verrà inviato, con apposita nota protocollata, il progetto formativo all’Ente ospitante anche per gli adempimenti connessi al D.Lgs. 81/2008;
Sarà poi cura dell’ufficio Tirocini inviare – via mail o consegnato in formato cartaceo - il progetto formativo, unitamente alla relazione finale e al registro delle attività, allo Studente interessato così da permettergli di iniziare le attività;
A conclusione del tirocinio formativo, lo Studente potrà recarsi dai Presidenti dei Consigli Didattici o dai responsabili del tirocinio per il CdS, per la verbalizzazione sul libretto universitario del tirocinio formativo curriculare;
I Presidenti rilasceranno allo Studente interessato un apposito attestato;
Successivamente, lo Studente consegnerà all’ufficio Tirocini i seguenti documenti: attestato di tirocinio, registro delle attività, relazione finale;
Infine, l’ufficio Tirocini acquisirà al protocollo i documenti e li assegnerà alla competente segreteria studenti per l’aggiornamento della carriera.
I PRIMI OTTO PUNTI SI SVOLGERANNO ENTRO TRE GIORNI LAVORATIVI, salvo criticità emerse all’atto della compilazione degli atti da parte degli Studenti o dell’Ente ospitante.
Si precisa che ai sensi dell’art. 14, primo comma, del Regolamento Generale dei Tirocini, il progetto formativo deve essere sottoscritto dal Presidente del Consiglio Didattico. Pertanto anche la conclusione del tirocinio e la verifica finale delle attività svolte, saranno vagliate dagli stessi Docenti. Ciò anche per appurare che il tirocinio formativo sia stato svolto in coerenza con il progetto formativo firmato inizialmente.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Dott. Luca Nolasco, contatti: luca.nolasco@unisalento.it - telefono 0832 295437.
INFORMAZIONI GENERALI
Il Portale Tirocini Online, raggiungibile all’indirizzo http://tirocini.unisalento.it, è uno sportello virtuale per le attività di tirocinio degli studenti e laureati dell’Università del Salento.
Il servizio ha l’obiettivo di costruire un ponte tra Università e Mondo del Lavoro per offrire a studenti e laureati migliori possibilità di inserimento professionale e servizi di orientamento al lavoro.
Lo studente può utilizzare il suo usuale account per accedere all'Area Riservata ed inserire un profilo riguardante le proprie competenze utile al sistema che potrà identificare automaticamente le offerte di tirocinio che più si adattano al profilo dello studente.
Gli enti/aziende (soggetti ospitanti) non convenzionati possono trovare tutte le informazioni sulle modalità di convenzionamento. Gli enti/aziende già consorziati possono inserire nuovo progetti di Tirocinio.
E' possibile consultare il regolamento dei tirocini, il workflow delle attività necessarie per attivare, svolgere e terminare un tirocinio e tutta la modulistica necessaria alla presentazione della domanda di tirocinio.
Consulta la guida online del Portale Tirocini. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la Guida pubblicata sul portale web dei Tirocini (tirocini.unisalento.it).
TIROCINI ALL'ESTERO
L' Università del Salento promuove la mobilità studentesca e tirocini all'estero. L'Ufficio di Mobilità Internazionale con sede al Principe Umberto di Lecce offre agli studenti le informazioni e l'assistenza necessaria per avviare un tirocinio nei Paesi Esteri convenzionati con l'Università del Salento.