Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


Prova la funzione denominata RSS per tenersi aggiornati su tutte le novità pubblicate quotidianamente su questo Portale.





unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  29.02.2024 - Avviso: Programma Generation4Universities

 

AVVISO: Programma Generation4Universities, rivolto a laureandi e laureati dell'Ateneo

SINTESI PROGRAMMA G4U

  • Finalità: Formazione finalizzata all'inserimento in azienda
  • Candidati: Neolaureati (nell'a.a. precedente o in corso) e Laureandi Magistrali (iscritti all'ultimo anno di corso) 
  • Facoltà/Dipartimenti di provenienza: Ingegneria, Matematica, Fisica, Economia, Lettere, Filosofia, Lingua, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Psicologia. 
  • Prerequisiti: Voto di laurea non inferiore al 103 (Per i neolaureati) | Media dei voti d'esame non inferiore al 28 (per i laureandi)  
  • Modalità di accesso: candidatura sul sito (Generation4Universities | Generation Italy) e selezioni online
  • Attività: 1) Training intensivo di due settimane; 2) Seminari con le Aziende Partner; 3) Mentorship individuale
  • Scadenza candidature: 5 aprile 2024
  • Lancio del corso: Metà aprile 2024 
  • Modalità di erogazione: Online
  • Costo: GRATUITO
  • Promotori: Fondazione Generation Italy e McKinsey & C.
  • Main Sponsor: Intesa Sanpaolo
 
Tra le Aziende partner si annoverano alcuni dei maggiori player nazionali e internazionali, tra cui Banca Intesa SanpaoloSky GroupTerna SpaAriston GroupBenettonMaire Tecnimont SpaMcKinsey & C., Gruppo Iren, ecc.  
 
 
DESCRIZIONE PROGRAMMA
Generation4Universities è un'iniziativa rivolta ai laureandi e ai neolaureati di talento, per aiutarli a esprimere il proprio potenziale e avviare una carriera professionale, che rappresenti un’occasione di crescita professionale e personale.
Il programma è promosso da Generation Italy e McKinsey & C., con il supporto di Intesa Sanpaolo.

Beneficiari del programma sono 100 studenti laureati o laureandi nei seguenti percorsi: economia, ingegneria, matematica, fisica, lettere, filosofia,  lingue, psicologia, scienze politiche e giurisprudenza. Ai laureati viene richiesto un voto di laurea superiore al 103 e ai laureandi che siano in corso di studio e abbiano una media superiore al 28. La classe sarà composta per il 50% da studentesse e 50% da studenti.

Il programma è un percorso di accompagnamento al lavoro che prevede: i) Training di 2 settimane: percorso formativo online composto da sessioni di orientamento, sviluppo professionale e di formazione manageriale (focus su competenze strategiche per il management, come problem solvingpublic speaking, design thinking e competenze trasversali, come teamwork, mentalità di crescita, adattabilità, orientamento al futuro, ecc.). La partenza è prevista per metà aprile 2024 ; ii) Seminari professionalizzanti: 15-20 seminari/workshop di un’ora ciascuno, con testimonianze degli Amministratori Delegati e dei Senior Manager delle aziende partner dell’iniziativa; iii) Mentorship individuale: percorso di sessioni individuali con consulenti McKinsey e manager Mentors4You sul percorso di sviluppo professionale e per preparare i colloqui di lavoro; iv) Accelerazione al lavoro: colloqui per posizioni di stage e assunzioni con aziende partner dell’iniziativa.
Le iscrizioni sono aperte sino alla fine di marzo. Il Training si svolgerà nella seconda metà di aprile e i Seminari Professionalizzanti e la Mentorship nel mese di maggio. Nell’estate si svolgeranno i colloqui con le aziende partner, che proseguiranno fino a fine 2024, per dare l’opportunità a tutti partecipanti di avviare un’esperienza professionale.

Il programma è completamente gratuito per studentesse e studenti, ha come main sponsor Intesa Sanpaolo ed è  sostenuto da un gruppo di aziende partner, che contribuiscono mettendo a disposizione manager C-Level per i seminari e almeno 2 posizioni di stage per i ragazzi selezionati per il progetto.