24.05.2022 - Avviso: Corso di Formazione sulla sicurezza: Cantiere Archeologico e Ricognizione

Corso di Formazione sulla sicurezza:

cantiere archeologico e ricognizione

Organizzato dal Dipartimento di Beni Culturali, seguendo quanto indicato nel “Piano di formazione, informazione e addestramento” redatto dal Servizio Prevenzione e Protezione di UniSalento e approvato con D.R. 719/2020 e nel rispetto di quanto previsto dagli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011, del 25/7/2012 e del 7/7/2016. Il Corso di Formazione è propedeutico alla partecipazione agli scavi archeologici e alle campagne di ricognizione sul terreno.

Sono tenuti a seguire il Corso di Formazione tutti gli studenti del CdS triennale in Beni Culturali-indirizzo Archeologico e del CdS magistrale in Archeologia. Sono esentati gli studenti che hanno seguito il Corso di Formazione negli anni precedenti.

N.B.: Gli studenti del CdS magistrale in Archeologia potranno cumulare le ore del corso di Formazione per il raggiungimento dei CFU di "Seminari/Conferenze".

Possono seguire il Corso di Formazione anche gli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici "Dinu Adamesteanu" e i dottorandi del Dottorato di Ricerca in "Scienze del Patrimonio Culturale".

Articolazione del Corso

Progetto di Formazione generale sulla sicurezza (4 ore): si svolgerà sul Portale E-Learning dell'Università del Salento, con un test finale di verifica. Verrà rilasciato attestato di superamento del corso.

Progetto di Formazione specifica (12 ore): lezioni frontali di formazione specifica sui vari rischi nei cantieri archeologici e in ricognizione, tenute da personale di UniSalento iscritto all'Albo dei Formatori in materia di sicurezza sul lavoro. Dopo aver effettuato il test finale del corso di “Formazione generale sulla sicurezza” in modalità e-learning, gli studenti potranno seguire le lezioni frontali di formazione specifica sulla piattaforma TEAMS. Informazioni sulle date delle lezioni saranno reperibili nel sito web del Dipartimento di Beni Culturali.

Modulo di formazione generale sulla sicurezza - modalità e-learning

A partire dal 26 maggio e sino al 9 giugno 2022 gli studenti del CdS triennale in Beni Culturali-indirizzo Archeologico e del CdS magistrale in Archeologia, nonché - se interessati - gli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici "Dinu Adamesteanu" e i dottorandi del Dottorato di Ricerca in "Scienze del Patrimonio Culturale", potranno accedere all’indirizzo di seguito indicato per la fruizione del corso “FORMAZIONE GENERALE SUI TEMI DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO” della durata di 4 ore.

Sarà possibile interrompere la fruizione del corso in qualsiasi momento e riprenderla a proprio piacimento. Affinché il corso risulti correttamente frequentato, occorrerà aver seguito tutti i moduli previsti e aver effettuato l’accesso al portale per almeno 4 ore complessive.

Il corso è raggiungibile sul Portale E-Learning dell'Università del Salento "FormazioneOnLine" attraverso il link:

https://formazioneonline.unisalento.it/course/view.php?id=524; accesso a mezzo delle credenziali istituzionali.

Le informazioni di dettaglio sono all’interno del corso al capitolo “Istruzioni per il completamento del corso”. Per chiarimenti sui contenuti contattare l’e-tutor Marco Rizzo all’indirizzo marco.rizzo@unisalento.it.

FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO ex art. 37 D.Lgs. 81/08 - Accordi Stato Regioni del 21/12/2011, 25/7/2012 e 7/7/2016

MODULO

FORMAZIONE GENERALE

OBIETTIVI: garantire l’acquisizione delle conoscenze di base per la gestione della sicurezza e tutela della salute sul luogo di lavoro; comprendere i concetti di danno, rischio, prevenzione, protezione; fornire conoscenze rispetto alla legislazione vigente e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro

SOGGETTO ORGANIZZATORE

Università del Salento - RIRU

PROGRAMMA Dettaglio degli argomenti (come dal Piano di formazione, informazione e addestramento approvato)

·Richiami giuridici e organizzativi

·Ambiente di lavoro e attrezzature

·Ergonomia dei posti di lavoro e VDT

·Rischi vari

·Disagio lavorativo dovuto a cambiamenti organizzativi

·Promuovere benessere e soddisfazione individuale

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CORSO

Asincrona on-line. I discenti potranno contattare il tutor di contenuto tramite

posta elettronica e forum.

RESPONSABILE/COORDINATORE SCIENTIFICO DEL CORSO

Dott.ssa Daniela Pacoda

TUTOR DI CONTENUTO

Dott. Alberto   Chezzi;  Dott.ssa   Daniela

Pacoda

TUTOR DI PROCESSO

Dott. Marco Rizzo

SVILUPPATORE DELLA PIATTAFORMA

Dott. Marco Rizzo

RELATORI/DOCENTI         CHE      HANNO      CONTRIBUITO        ALLA

REDAZIONE DEI CONTENUTI (in possesso dei requisiti

previsti dal D.I. 6 marzo 2013)

Il corso è stato prodotto dalla ditta EDULIFE SPA. Docente: Emilia Leopardi Barra

SCHEDA        TECNICA        DELLE       CARATTERISTICHE           DELLA PIATTAFORMA

Piattaforma open source LMS Moodle.

Per la fruizione del corso ciascun utente necessita di un pc/tablet connesso a Internet, i contenuti sono degli SCORM interattivi fruibili da browser. Tutti i contenuti sono disponibili in forma scritta e vengono letti da uno speaker assicurando la fruibilità anche da parte di persone diversamente abili.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE E PROFILAZIONE

personali ai sensi della normativa vigente.

EVENTUALI COMPETENZE E TITOLI DI INGRESSO

Non previsti

MODALITÀ DI TRACCIAMENTO DELLE ATTIVITÀ

Il tracciamento delle attività è garantito

dalle funzionalità di log proprie della piattaforma e-learning.

Per la fruizione di ciascuna sezione è necessario completare la precedente.

Il test finale può essere svolto solo dopo aver completato lo studio di tutti i contenuti.

DURATA MINIMA

PERIODO DI EROGAZIONE

Dal 26 maggio al 9 giugno 2022

VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO