Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


Prova la funzione denominata RSS per tenersi aggiornati su tutte le novità pubblicate quotidianamente su questo Portale.





unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  19.05.2014 - Io mi diedi intero alle Arti” - 23.05.2014 ore 9.30 - Sala Conferenze del Rettorato

Il 23 maggio alle ore 9,30 presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento si terrà il seminario “Io mi diedi intero alle Arti”. Il Fondo Cicognara presso la Biblioteca Interfacoltà. Lecce, 2006-2014 curato dal prof. Massimiliano Rossi, docente di Storia della Critica d’Arte e Museologia, e dalla dott.ssa Giovanna Bascià, direttrice della Biblioteca Interfacoltà “T. Pelligrino”.

Interverranno il prof. Gianni Carlo Sciolla, presidente della S.I.S.C.A. (Società Italiana di Storia della Critica d’Arte), il prof. Franco A. Meschini, docente di Storia della Scienza presso l’Università del Salento e la prof.ssa Sonia Maffei, docente di Storia della Critica d’Arte presso l’Università degli Studi di Bergamo.

 
PROGRAMMA
Ore 9, 30  Saluti

-          Gianni Carlo Sciolla

 Rileggendo Leopoldo Cicognara: dal “Ragionamento del Bello” alle “Memorie spettanti la storia della calcografia”, attraverso la “Storia della scultura”.

 

-          Franco A. Meschini

La biblioteca tra studio e ricerca.

 

-          Sonia Maffei

Metodologia informatica per la storia dell’arte: problemi e prospettive.