19.05.2014 - Martedi 20.05.2014 III° INCONTRO c/o il MUSA "Un futuro per il Passato"

Martedì prossimo 20 maggio 2014 si terrà il terzo incontro previsto nell’ambito della rassegna “Un futuro per il passato, dialoghi sulle nuove frontiere dell’Archeologia con i docenti dell’Università del Salento”, presso il Museo Storico-Archeologico (MUSA) in via di Valesio angolo viale S. Nicola, Lecce.

A partire dalle ore 17.00 dialogheranno con il pubblico presente la prof.ssa Rita Auriemma e il prof. Girolamo Fiorentino.

Rita Auriemma è docente di Archeologia Classica Subacquea presso l’Università del Salento e  la sua attività scientifica è rivolta in particolar modo all’archeologia dei paesaggi costieri. Ha studiato modalità e fasi del popolamento antico della costa salentina, anche attraverso la redazione e pubblicazione della Carta Archeologica Subacquea del Salento, e svolge indagini archeologiche sistematiche a Torre S.Sabina (BR) e, più di recente, a Porto Cesareo (LE).

La prof.ssa Auriemma interverrà sul tema: “Il mare antico del Salento: storie di porti, navi, merci e uomini coraggiosi.”

Girolamo Fiorentino è docente di Archeobotanica presso l’Università del Salento. Ha  costituito il Laboratorio di Archeobotanica e Paleoecologia presso il Dipartimento di Beni Culturali all’interno del quale, insieme ai suoi allievi, si occupa di recupero, determinazione e analisi di diverse categorie di resti vegetali provenienti da contesti archeologici e sedimentazioni naturali del Bacino del Mediterraneo e di altri areali in Asia ed Africa, allo scopo di ricostruire le strategie di sostentamento e di interazione con l’ambiente naturale, da parte delle comunità antropiche del passato.

“L’Archeologia ambientale nella valle dell’Indo” sarà argomento dell’intervento del prof. Fiorentino.

Ingresso libero fino ad esaurimento postiConsigliata la prenotazione: 0832 2942530832 2942530832 2942530832 294253;infomusa@unisalento.itAl termine delle conferenze è possibile effettuare una visita guidata al museo.

--------
MUSA - Museo Storico-Archeologico