30.04.2014 - Incontro con Tetra Pak promosso dall’Ufficio Career Service - 7 maggio 2014

Incontro con Tetra Pak promosso dall’Ufficio Career Service

Dell’Università del Salento

Simulazione Assessment Center

Il giorno 7 maggio 2014 presso il Complesso Ecotekne – Via Per Monteroni – Edificio IBIL – Aula Socrate alle ore 11,30 si svolgerà una giornata dedicata interamente alla simulazione e alla discussione della metodologia dell’Assessment Center.

La giornata è rivolta ai laureandi/e e neolaureati/e di Ingegneria meccanica (anche aerospaziale e veicoli), automazione, informatica, chimica, elettronica, gestionale, food engineering, e poi ancora i profili scientifici di Chimica, Fisica, Biologia/Microbiologia dell’Università degli studi del Salento.

La giornata sarà suddivisa in due fasi: simulazione del percorso di Assessment Center al mattino e discussione dei risultati dell’attività nel pomeriggio, partendo dai concetti teorici che sostengono il metodo.

Si sottolinea che la giornata presenta gli stessi ritmi di una selezione reale all’interno dell’azienda ed è quindi importante poter garantire la propria presenza per tutta

la durata dell’iniziativa.

Ore 11.30                      Presentazione dell’iniziativa

Simulazione dell’Assessment Center attraverso la sperimentazione diretta delle fasi salienti del processo:

-       Autopresentazione in lingua Inglese

-       Due prove di gruppo alternate

-       Questionario per la raccolta del feedback (in sostituzione del colloquio individuale che per ragioni di tempo non potrà essere effettuato)

Ore 13.00            Pausa pranzo

Ore 14.00            Discussione in aula dell’attività svolta durante la mattinata, con il diretto coinvolgimento dei selezionatori di Tetra Pak, per la restituzione dei feedback rispetto ai comportamenti osservati. In particolare:

-       Presentazione del metodo dell’Assessment Center, analisi dei metodi di valutazione e delle aree di indagine utilizzate, regole principali per affrontare un AC in maniera efficace

-       Sessione interattiva di discussione con i partecipanti rispetto agli aspetti osservati durante la mattinata. La discussione metterà in evidenza i casi più visibili e soggetti ad essere esemplificati (in positivo ed in negativo) e/o risponderà a specifici quesiti dei soggetti coinvolti.

-       Questions & answers