27.03.2014 - PROGRAMMA FORMATIVO -: Teletandem -Intercomprensione Italiano-Portoghese

Si comunica agli studenti che è previsto il riconoscimento di n° 2 CFU (50 ore) per il seguente PROGRAMMA FORMATIVO -: Teletandem -Intercomprensione Italiano-Portoghese (Interazione orale mediata dal computer per la pratica dell’intercomprensione tra lussofoni e italofoni).

Il programma formativo prevede lo sviluppo delle abilità di intercomprensione orale e scritta tra le due lingue. In particolare, si mira a potenziare lo sviluppo di:

- capacità di interagire con un parlante nativo della propria L1 nel corso di sessioni mediate dal computer (progetto Teletandem: TT). È programmato il collegamento tramite applicazioni informatiche VOIP con studenti della Southampton University. Docente di riferimento Dott.ssa Maisa Zakir. Email: maisazakir@gmail.com;

- capacità diinteragire attraverso la scrittura in forum;

- conoscenze teoriche relative alle strategie di intercomprensione tra lingue affini.

DATA:            Dal 7 Aprile 2014

Per partecipare al progetto, entro e non oltre il 6 Aprile 2014, gli studenti dovranno inviare al seguente indirizzo email (paola.leone@unisalento.it) un messaggio.

Gli studenti potranno svolgere le sessioni di comunicazione mediata dal computer anche da casa in giorni e orari definiti con il/la partner straniero/ che gli verrà assegnato.

Per comprovare gli scambi via Skype, è prevista la videoregistrazione delle singole sessioni Teletandem (tot. 10 ore). Le videoregistrazioni saranno effettuate previa autorizzazione scritta ai sensi della legge 196/03. Le interazioni registrate hanno un valore didattico-scientifico e saranno utilizzate dagli stessi studenti per analizzare e valutare lo sviluppo delle loro competenze in L2.

DURATA: 50 ore. Le attività e l'impegno orario previsto per la partecipazione al programma sono così ripartite (si veda la seguente tabella in cui sono indicate anche le modalità di verifica delle singole attività). Nell'ultima colonna viene specificato inoltre il periodo in cui si svolgeranno le singole attività:

-         10 ore di attività Teletandem;

-         10 ore di preparazione teorica;

-         11 di attività comunicativa via forum;

-         19 ore preparazione tesina finale.

LUOGO Degli incontri: Edificio ex-Sperimentale.

MODALITA’ di ACCERTAMENTO:           Per conseguire i 2 CFU gli studenti devono:

- frequentare almeno il 75% degli incontri;
- effettuare tutte le sessioni Teletandem;
- partecipare attivamente ai forum;
- preparare una tesina sull’esperienza

Gian Luigi De Rosa
Paola Leone