Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


Prova la funzione denominata RSS per tenersi aggiornati su tutte le novità pubblicate quotidianamente su questo Portale.





unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  21.03.2014 - NO ABSTRACT per i Laureandi delle LM 37 e LM 38 - V. Regolamento

CONSIGLIO DIDATTICO IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE, LETTERATURE E TRADUZIONE
(LM37)
REGOLAMENTO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA MAGISTRALE
(valido anche per i corsi di laurea magistrale comunque denominati delle
classi LM37 e LM38
di competenza del Consiglio didattico)
Art. 1
Definizioni
Tesi di laurea.
La laurea magistrale si conclude con la presentazione e successiva discussione di una tesi di laurea, svolta sotto la supervisione di un docente relatore. Lo stud
ente dovrà accordarsi conun docente di un settore scientifico disciplinare in cui abbia sostenuto almeno un esame. Si ritiene che tale accordo debba avvenire almeno otto mesi prima della data prevista della discussione dell’elaborato.
Relatore
È un docente che svolge attività didattica presso l’Università del Salento, con il quale lo studente prende accordi per svolgere le ricerche necessarie alla redazione della tesi di laurea. Possono fungere da relatori anche coloro che hanno svolto attività didattica presso l’Università del Salento nei tre a.a. precedenti a quello in cui si discute la tesi di laurea. Il relatore segue le diverse fasi di realizzazione della tesi, suggerendo gli elementi necessari per fare dell’elaborato un momento importante di apprendimento disciplinare e metodologico. Quando il relatore ritiene la tesi adeguata alle aspettative, ne firma il frontespizio.
Art.2
Caratteristiche grafiche della Tesi di Laurea
La tesi di laurea da consegnare rilegata al proprio Relatore ed al Correlatore dovrà essere stampata su supporto cartaceo. Varianti diverse (Cd Rom, registrazioni video, ecc.) potranno integrare ma non sostituire la copia su carta. La tesi di laurea dovrà consistere in un elaborato di almeno 80 cartelle, pari a circa160.000 battute. Eventuali appendici non saranno conteggiate. La tesi avrà la seguente impostazione grafica:
Impostazione pagina: margine superiore 4 cm; margine inferiore 4 cm; margine sinistro 4 cm; margine destro 4 cm; rilegatura 0 cm. Distanza dal bordo: intestazione 2 cm; piè di pagina 2 cm. Formato carattere:  Times New Roman 12, interlinea 1,5. Formato note a piè di pagina Times New Roman 10, interlinea singola. Allegati: vanno posti in appendice, come extra-testo.Stampa: fronte retro. Rilegatura: semplice. Copertina: cartoncino morbido.
Sarà cura dei docenti delle lingue il cui alfabeto ha caratteri diversi da quelli latini, adattare queste prescrizioni alle rispettive esigenze.
Art.3
Lingua in cui redigere la Tesi di Laurea  La tesi di laurea sarà in lingua italiana o in lingua straniera. Potrà anche essere redatto parzialmente in lingua straniera. La scelta della lingua deriverà da accordi tra studente e relatore.
Art.4
Conferma della domanda di Laurea almeno 30 giorni prima della data di inizio della sessione di laurea, lo studente dovrà depositare presso lo Sportello Unico della Segreteria Studenti il SOLO frontespizio della tesi, firmato dal Relatore, riportante il titolo definitivo, comprensivo dell'indice e della bibliografia unitamente al
libretto degli esami (ove non già consegnato), alla liberatoria della biblioteca che ha rilasciato il tesserino per il prestito dei libri (ove non già consegnata) e ad
un’autocertificazione con la quale egli attesta sotto la propria responsabilità pertanto, tale lavoro in nessuna sua parte è frutto di plagio).
Si rammenta ai laureandi che, unitamente alla documentazione richiesta dalla Segreteria Studenti