10.03.2014 - Iniziative Culturali - Seminariali: 10.03.2014 presso Liberrima e il 12.03.2014 presso Aula De

"Lunedì 10 marzo alle 18:30 presso la Libreria Feltrinelli di Lecce, via dei Templari, si terrà l'incontro "Focus Sudamerica: il teatro di Tolcachir". Intervengono Silvia Mei, studiosa del teatro di Tolcachir; Diego Símini, docente di Letteratura spagnola Univ Salento e Gianni Schilardi, Argo edizioni. L'iniziativa si collega alla rappresentazione, il 17, 18 e 19 marzo al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, dello spettacolo Emilia, scritto e diretto da Claudio Tolcachir, con la compagnia "Timbre 4" di Buenos Aires. Si parlerà di Argentina, teatro latinoamericano, legami culturali tra Italia e Sudamerica.

Mercoledì 12 marzo alle 10:00 nell'aula De Maria, palazzo Codacci Pisanelli, piazza Angelo Rizzo, Lecce, ci sarà invece un'iniziativa accademica, rivolta agli studenti ma aperta al pubblico, in cui si parlerà con maggior precisione delle caratteristiche del teatro rioplatense del XX e XXI secolo e della posizione ricoperta da Tolcachir nel panorama culturale di questi ultimi decenni. Intervengono il preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali, prof. Rosario Coluccia, la dott.ssa Silvia Mei, studiosa del teatro di Tolcachir; il prof. Diego Símini, docente di Letteratura spagnola e prof. Stefano Cristante, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi"