Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


Prova la funzione denominata RSS per tenersi aggiornati su tutte le novità pubblicate quotidianamente su questo Portale.





unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  23.12.2013 - AVVISO PER I LAUREANDI DELLA SESSIONE STRAORDINARIA a.a. 2012/2013

UNIVERSITA' DEL SALENTO

FACOLTÀ

DI LETTERE E FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI

Segreteria studenti

SPORTELLO UNICO

 

Edificio Sperimentale

Via Calasso 3/A

I 73100 Lecce

T +39 0832 295436+39 0832 295436

F +39 0832 295400

E maria.cozza@unisalento.it

E cinzia.desimone@unisalento.it

 

AVVISO PER I LAUREANDI DELLA SESSIONE STRAORDINARIA

a.a. 2012/2013

 

-      dal 24 al 28 marzo 2014  per i corsi di laurea triennale;

-      dal 31 marzo al 4 aprile 2014 per i corsi di laurea magistrale/specialistica/ v.o.

Si informano gli studenti interessati a laurearsi nella sessione straordinaria dell’a.a. 2012/2013 che la domanda di laurea, da effettuare esclusivamente on-line* va compilata dal 1° al 15 gennaio 2014

-          IN CASO DI DOMANDA fatta per la prima volta occorrerà compilare la domanda di laurea e il modulo di dissertazione della tesi in ogni parte con l'indicazione del titolo DEFINITIVO della tesi, in italiano e in inglese, della disciplina in cui si discute la tesi e del relatore. Entrambi i moduli dovranno essere sottoscritti dal candidato mentre il modulo di dissertazione della tesi dovrà essere firmato anche dal relatore; il relatore per le lauree Magistrale/Specialistica potrà, se lo riterrà opportuno, indicare a penna anche il correlatore (di questa indicazione si terrà conto fin dove possibile). Domanda di laurea e moduli dovranno essere corredati della dichiarazione liberatoria per laurea rilasciata dall’ADISU, del questionario Alma Laurea ove compilato on-line e della dichiarazione che autorizza la pubblicazione del proprio curriculm in bancadati ALMALAUREA, del libretto universitario se sono già stati sostenuti e verbalizzati tutti gli esami e tirocini del corso di studi oppure della fotocopia del libretto con l’indicazione degli esami o tirocini ancora da sostenere (secondo il modulo allegato) e delle tasse di laurea debitamente pagate.

    Per quanto riguarda la tipologia delle tesi triennali viene abolita la distinzione tra i diversi tipi di prove; saranno considerate tutte della medesima categoria formale, indipendentemente da quanto indicato nel modulo informatico all'atto della compilazione online. Per le tesi triennali tale differenziazione (pur mantenuta nel modulo informatico, che risulta immodificabile) non influisce sul voto di laurea, che verrà stabilito dalla Commissione sulla base di una rigorosa applicazione del Regolamento prove finali (v. Regolamenti Prove Finali nella sezione “Facoltà>Regolamenti” di questo sito).

-           IN CASO DI RINNOVO basterà compilare in ogni parte la domanda di laurea e sottoscriverla a cura del candidato. Solo in caso di cambio titolo tesi e/o relatore occorrerà compilare anche il modulo di dissertazione della tesi indicando il titolo DEFINITIVO della tesi, in italiano e in inglese, la disciplina in cui si discute la tesi riportando, altresì, le firme autografe del candidato e del relatore (secondo le modalità indicate nel comma “Domanda fatta per la prima volta”);  i predetti documenti dovranno essere corredati  del libretto universitario se sono già stati sostenuti tutti gli esami e tirocini del corso di studi oppure della fotocopia del libretto con l’indicazione degli esami o tirocini ancora da sostenere (secondo il modulo allegato) e della tassa di rinnovo domanda di laurea (€ 16,00) debitamente pagata;

-          IN ENTRAMBI I CASI i documenti sopraccitati dovranno essere consegnati presso lo Sportello Unico della  Segreteria Studenti - Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali – Via Calasso n. 3/A (edificio EX Sperimentale Tabacchi) 73100 LECCE, aperta al pubblico dal Lunedì  al  Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il Giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 entro e non oltre le ore 17.30 del giorno 16 gennaio 2014.

 

Non saranno ammesse deroghe, comunque motivate.

Si rivolge, pertanto, a nome del Preside, Prof. Rosario Coluccia,   un collettivo caloroso invito ad evitare richieste di deroga alle scadenze indicate, "....che farebbero solo perdere tempo a chi chiede e a chi risponde"..

 


LAUREE TRIENNALI

 

I laureandi della laurea triennale presenteranno presso lo Sportello Unico della  Segreteria Studenti - Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali il SOLO frontespizio della tesi, firmato dal relatore, unitamente al libretto degli esami (ove non già consegnato) ed alla dichiarazione liberatoria della Biblioteca che ha rilasciato il tesserino, entro le h. 12:00 del 24 febbraio 2014.

Trascorso questo termine, nessuna documentazione sarà accettata (Cfr. Comunicazione importante del Preside di Facoltà *).

Per quanto riguarda la tipologia delle tesi triennali viene abolita la distinzione tra i diversi tipi di prove; saranno considerate tutte della medesima categoria formale, indipendentemente da quanto indicato nel modulo informatico all'atto della compilazione online.

Per le tesi triennali tale differenziazione (pur mantenuta nel modulo informatico, che risulta immodificabile) non influisce sul voto di laurea, che verrà stabilito dalla Commissione sulla base di una rigorosa applicazione del Regolamento prove finali (v. Regolamenti Prove Finali nella sezione “Facoltà>Regolamenti” di questo sito).

 I laureandi dei Corsi di Laurea triennali della già Facoltà di Lingue (Lingue, Letterature e comunicazione interculturale, Scienze e tecnica della mediazione linguistica, ecc.), per i quali non è prevista la discussione orale, consegneranno una copia dell’elaborato,  firmata sul frontespizio dal relatore, ai componenti della Commissione AL PIỪ TARDI 15 giorni prima della data di inizio della sessione di laurea (10 marzo 2014).

Tale scadenza è ridotta a 10 giorni per i laureandi di tutti gli altri Corsi di Laurea triennali (già Facoltà di Lettere, già Facoltà di BBCC), per i quali è prevista la discussione orale (14 marzo 2014).

La proclamazione collettiva dei laureati avverrà nei giorni immediatamente successivi alla chiusura della sessione di laurea, secondo un calendario che verrà adeguatamente pubblicizzato.

 

Esclusivamente per i laureandi in Scienze della Comunicazione è previsto l’invio di un abstract in lingua inglese al relatore per posta elettronica.

 

La consegna della tesi ai commissari (e l’invio dell’abstract per i soli laureandi in Scienze della comunicazione) sono sufficienti ai fini della discussione; NON vanno consegnati in segreteria né copia della tesi né abstract della medesima. 

 

Non saranno ammesse deroghe, comunque motivate.

Si rivolge, pertanto, a nome del Preside, Prof. Rosario Coluccia,   un collettivo caloroso invito ad evitare richieste di deroga alle scadenze indicate, "....che farebbero solo perdere tempo a chi chiede e a chi risponde".

 

Si invita ad una attenta lettura dei Regolamenti e delle procedure relative alle prove finali delle Lauree triennali disponibili nella sezione Facoltà>Regolamenti e nella sezione Offerta Formativa>Esame di Laurea di questo sito di Facoltà.

 

LAUREE SPECIALISTICHE/MAGISTRALI/V.O.

 

I laureandi della Laurea Magistrale/Specialistica/Quadriennale presenteranno presso lo Sportello Unico della Segreteria Studenti il SOLO frontespizio della tesi, firmato dal relatore, riportante il titolo definitivo, comprensivo dell'indice e della bibliografia AL PIỪ TARDI 30 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea unitamente al libretto degli esami (ove non già consegnato) ed alla liberatoria della biblioteca che ha rilasciato il tesserino per il prestito dei libri (ove non già consegnata). La scadenza è fissata alle ore 17,30 del giorno 27 febbraio 2014.

Sarà cura dei laureandi della già Facoltà di Lettere e Filosofia e della già Facoltà di Beni Culturali far pervenire, per posta elettronica,  alla propria commissione di laurea un abstract della propria tesi (1-2 pagine),  al più tardi 10 giorni prima della discussione. L’abstract dovrà inoltre indicare il nome del laureando, il titolo della tesi, il nome del presidente di commissione, del relatore e del correlatore, nonché  giorno e ora della seduta di laurea.

La consegna della tesi a relatore e correlatore e, per i laureandi della già Facoltà di Lettere e Filosofia e della già Facoltà di Beni Culturali, l’invio dell’abstract ai commissari sono sufficienti ai fini della discussione; NON vanno consegnati in segreteria né copia della tesi né abstract della medesima

 

Si rammenta ai laureandi dei Corsi di Laurea quadriennali V.O. in Beni Culturali che il libretto universitario deve recare anche l'annotazione delle prove/colloqui in Lingua Straniera sostenute con i docenti di seguito elencati:

 

 

Non saranno ammesse deroghe, comunque motivate.

Si rivolge, pertanto, a nome del Preside, Prof. Rosario Coluccia,   un collettivo caloroso invito ad evitare richieste di deroga alle scadenze indicate, "....che farebbero solo perdere tempo a chi chiede e a chi risponde".

 

Si invita ad una attenta lettura dei Regolamenti e delle procedure relative alle prove finali delle Lauree Magistrali disponibili nella sezione Facoltà>Regolamenti e nella sezione Offerta Formativa>Esame di Laurea di questo sito di Facoltà.

 

Coloro che, per varie ragioni, una volta presentata la domanda di laurea non intendano più laurearsi sono tenuti a comunicarlo tempestivamente alla Segreteria Studenti inviando un fax al n° 0832/295400 intestato a Segreteria Studenti – Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali, indicando il Corso di Studio ed il numero di matricola oppure ancora inviando una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: maria.cozza@unisalento.it; cinzia.desimone@unisalento.it

 

 

ATTENZIONE

 

Sarà possibile richiedere in segreteria il certificato di laurea (con marca da bollo da euro 16,00) ed eventualmente ritirare il diploma di scuola superiore dopo una settimana dalla conclusione delle sedute di laurea.

Coloro che incontrassero difficoltà nella stampa della domanda di laurea e della relativa distinta bancaria, generate al termine delle procedure on-line, potranno inviare una segnalazione a cinzia.desimone@unisalento.it utilizzando la casella di posta elettronica, quale mezzo privilegiato di comunicazione tra lo studente e l'Amministrazione, disponibile tra i SERVIZI ON-LINE agli studenti del Portale http://studenti.unisalento.it. L'accesso al servizio mail avviene esclusivamente tramite il Portale.

 

*15.10.2012 - Comunicazione importante del Preside di Facoltà

Per evidenti ragioni di equità e di organizzazione, da oggi in avanti, non sarà presa in considerazione alcuna richiesta di deroga, in ogni modo motivata, alle scadenze fissate e pubblicizzate da moltissimo tempo anche su questo sito.

Lecce, 11 ottobre 2012

Il Preside di Facoltà

Prof. Rosario Coluccia

 


UNIVERSITA' DEL SALENTO

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI

Segreteria studenti

Sportello Unico

 

 

Edificio Sperimentale

Via Calasso 3/A

I 73100 Lecce

T +39 0832 295436+39 0832 295436

F +39 0832 295400

E maria.cozza@unisalento.it

E cinzia.desimone@unisalento.it

 

           ALLEGATO ALLA MODULISTICA DI LAUREA GENERATA ONLINE

 

(Dichiarazione resa ai sensi degli artt. 45 e 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)

 

Il/La sottoscritto/a ________________________________________________________________________

tel. ____________________________________________________________________________________

e-mail __________________________________________________________________________________

iscritto/a per l’a.a. 2012/13 al Corso di Laurea Triennale / Laurea Specialistica / Laurea Magistrale / Scuola di Specializzazione in (depennare le tipologie dei Corsi che non  interessano) __________________________________________________________________________________________ con il n. matricola ___________________ ed in regola con la posizione amministrativa presso questa Università, consapevole delle sanzioni penali richiamate dall'art. 76 del D.P.R 28/12/00 n . 445 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, di cui all'art. 75 del D.P.R. del 28/12/2000 n. 445;
ai sensi e per gli effetti dell'art. 47 del citato D.P.R. 445/2000;
sotto la propria responsabilità

DICHIARA

di dover sostenere i seguenti esami di profitto e/o tirocini entro il termine ultimo previsto dal Regolamento Didattico deciso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali per la consegna, presso la Segreteria Studenti, del frontespizio della tesi (firmato dal relatore) ovvero entro 30 giorni prima dell’inizio delle sedute di Laurea. Trascorso questo termine, nessun libretto sarà accettato; cfr. circolare del Preside di Facoltà):

Denominazione insegnamento

Data presunta

CFU

Attività formativa

Settore Scientifico-Disciplinare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lecce, lì _____/_____/_______                                                                  

                                                                                                                             Firma______________________________________

                        (leggibile e per esteso)

 

Esente da imposta di bollo ai sensi dell’art. 37 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

 

Informativa ai sensi dell'art. 13 della Legge 196/2003: i dati sopra riportati sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente a tale scopo.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RICEVUTA DI CONSEGNA DELL’ALLEGATO ALLA MODULISTICA PER L’AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI STUDIO (GENERATA ONLINE)

 

Cognome _______________________________________________________________________________________

 

 Nome __________________________________________________________________________________________

 

Matr ___________________________________________________________________________________________

 

Corso di Laurea _________________________________________________________________________________

 

Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali.

 

Data consegna ___________________________________________________________________________________

 

 SPORTELLO UNICO SEGRETERIA STUDENTI

Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali