unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Corso di Laurea in Comunicazione, media digitali e giornalismo
Insegnamenti (obiettivi; conoscenza e comprensione; capacità di applicare conoscenza e comprensione)
Conoscenze richieste per l’accesso
Per accedere al corso LM-19 in Comunicazione, media digitali, giornalismo è necessario avere conseguito la laurea in una delle classi di laurea ex D.M. 270/04, ex D.M. 509/99 o in altri ordinamenti previgenti, oppure altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
È inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti curriculari:
1) aver conseguito il titolo di accesso in una delle seguenti classi di laurea ex D.M. 270 (o titoli equipollenti negli ordinamenti previgenti o titoli conseguiti all’estero riconosciuti idonei):
- Beni culturali (L-1)
- Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-3)
- Filosofia (L-5)
- Geografia (L-6)
- Lettere (L- 10)
- Lingue e culture moderne (L-11)
- Mediazione linguistica (L-12)
- Scienze dei servizi giuridici (L-14)
- Scienze del turismo (L-15)
- Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (L-16)
- Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18)
- Scienze dell'educazione e della formazione (L-19)
- Scienze della comunicazione (L-20)
- Scienze e tecniche psicologiche (L-24)
- Scienze e tecnologie informatiche (L-31)
- Scienze economiche (L-33)
- Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36)
- Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace (L-37)
- Servizio sociale (L-39)
- Sociologia (L-40)
- Statistica (L-41)
- Storia (L-42)
- LMG1 Lauree Magistrali a ciclo unico in Giurisprudenza;
- LM-85 bis Scienze della formazione primaria
2) se in possesso di una laurea appartenente a una classe diversa da quelle indicate al punto 1), aver conseguito:
a) almeno 36 CFU in uno o più dei seguenti settori scientifico disciplinari: L-ART/06, L-ART/07, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, L-LIN/01, L-LIN/12, M-FIL/01, M-FIL/03, M-FIL/05, M-STO/02, M-STO/04, SPS/07, SPS/08;
oppure
b) almeno 36 CFU in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari: M-DEA/01, M-GGR/01, M-GGR/02, M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03, M-PED/04, SPS/01, SPS/02, SPS/03, SPS/04, SPS/06, SPS/09, SPS/11, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/10, IUS/01, IUS/08, IUS/09, IUS/10, IUS/14, IUS/17.
Modalità di ammissione
Il corso LM-19 Comunicazione, media digitali, giornalismo è ad accesso aperto.
Dopo la verifica dei requisiti curriculari, i candidati dovranno sostenere un colloquio individuale, che verifichi l’adeguatezza della preparazione personale e accerti il livello della conoscenza di base e generale in ambito linguistico (lingua italiana), storico-politico, economico-sociale, sociologico. Il colloquio verterà quindi su aspetti e problemi dell’uso della lingua italiana e su problematiche relative alla situazione storico-politico ed economica-sociale contemporanea, con particolare riguardo per il contesto italiano.
Durante il colloquio, il candidato dovrà mostrare un uso corretto e appropriato della lingua italiana e un’adeguata capacità di argomentare il proprio punto di vista. Verrà inoltre verificato il possesso di adeguate competenze linguistiche nella lingua inglese di livello B1 (CEFR) del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Il possesso delle competenze nella lingua inglese si intende verificato se il candidato ha conseguito, anche in forma laboratoriale/anche in forma di idoneità, almeno 6 CFU nel settore scientifico-disciplinare L-LIN/12 oppure uno dei certificati internazionali di conoscenza della lingua inglese o di un attestato di superamento dell’esame di conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
La prova, il cui esito rappresenta requisito indispensabile ai fini dell'immatricolazione al corso LM-19, è obbligatoria.
Lo studente sarà valutato da una commissione di almeno tre docenti membri del Consiglio Didattico.
I candidati provenienti dalla classe L-20 conseguita con voto almeno pari a 100/110 potranno accedere al corso LM-19 senza colloquio individuale.
Eventuali ulteriori casi in cui le conoscenze e i requisiti curriculari di accesso si ritengano già verificati e in cui non sia previsto il colloquio individuale saranno disciplinati dal Regolamento didattico del corso e nel bando annuale di accesso.
-
Presidente del Corso
Prof.ssa Maria Vittoria Dell'Anna
Ed. Codacci Pisanelli - Piazzetta Angelo Rizzo, 1 LECCE (LE) - Ufficio Piano Terra - Sede Studio: n.1, 1 piano - 0832 296068
- mariavittoria.dellanna@u..
-
Vicepresidente del Corso di laurea
prof. Michele Romano
- michele.romano@unisalent..
-
Referente Segreteria Servizi agli Studenti
Dott. Eugenio Emanuele Ciricugno
Ed. Codacci Pisanelli, Viale Università, 73100 Lecce - eugenioemanuele.ciricugn..