unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Corso di Laurea in Storia dell'Arte
- ORIENTAMENTO E TUTORATO
- MODALITA' DI ACCESSO
- SERVIZI AGLI STUDENTI
- PIANO DEGLI STUDI
- INSEGNAMENTI E PROGRAMMI
- CALENDARIO, APPELLI E ORARIO LEZIONI
- TIROCINIO
- INTERNAZIONALIZZAZIONE
- LAUREA
- SBOCCHI OCCUPAZIONALI
- SEGRETERIA DIDATTICA
- COMITATO DI INDIRIZZO
- RAPPRESENTANTI STUDENTI
- GRUPPO DI GESTIONE AQ E COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DOCENTI STUDENTI
- ATTIVITA' SUL CAMPO
TIPO DI LAUREA | DURATA | CREDITI | ACCESSO | LINGUA | SEDE |
Laurea Magistrale Classe LM-89 | 2 anni | 120 | Libero | Italiano | Lecce |
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso di laurea magistrale in Storia dell’Arte (LM-89) intende formare professionisti esperti nella storia, critica, conservazione e tutela delle arti visive e del patrimonio culturale materiale e immateriale, oltre che nella loro valorizzazione e promozione turistica e sociale. I laureati LM-89 dovranno possedere solide ed avanzate competenze storico-artistiche, critiche e filologiche, finalizzate sia alla ricerca, sia all’insegnamento delle discipline storico-artistiche (architettura, scultura, pittura ed arti applicate e decorative), unitamente a fondate competenze sulle problematiche della conservazione e del restauro, nell’Europa dal Medioevo all'Età Contemporanea. Di particolare rilevanza è, in tal senso, la conoscenza del patrimonio culturale del territorio e del patrimonio mondiale dell’umanità (siti UNESCO).
Il percorso formativo della LM-89 si articola in due curricula, entrambi chiamati a formare la figura dello storico dell’arte.
Il primo (curriculum storico-artistico), di taglio più tradizionale, è più orientato alla ricerca storica e offre un’ampia scelta di insegnamenti in tutti gli ambiti delle discipline storico-artistiche.
Il secondo (curriculum patrimonio culturale) si apre alla comunicazione e al turismo culturale mantenendo tuttavia una solida base di conoscenze storiche specifiche.
I fondamenti dei due curricula si acquisiscono nel primo anno di corso, comune ai due indirizzi, nel quale si strutturano le conoscenze e competenze necessarie allo storico dell’arte, a prescindere dal contesto in cui lavorerà. In entrambi i percorsi inoltre, gli studenti potranno inserire nel loro piano di studi insegnamenti utili per l’accesso alle classi di insegnamento della storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria superiore (A-54, ex-A061) e ad altre classi di concorso delle materie letterarie (l’accesso ad altre classi è tuttavia subordinato al possesso dei requisiti richiesti in relazione al percorso formativo del singolo studente).
La LM-89 consente inoltre di accedere ai concorsi per i ruoli ispettivi e di dirigenza presso amministrazioni pubbliche, soprattutto presso gli uffici centrali e periferici del Ministero per i beni e le attività culturali. Nell’ambito del privato, la laurea magistrale in Storia dell’Arte offre accesso in particolar modo al mondo dell’editoria culturale; della comunicazione e gestione economica e dell’informazione in relazione al patrimonio culturale; della divulgazione anche tramite i nuovi media e social networks.
Entrambi i curricula inoltre consentono di proseguire la propria formazione a livelli successivi (Master, Scuole di Specializzazioni, Corsi di Dottorato).
ORIENTAMENTO E TUTORATO
Se intendi iscriverti al corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte puoi partecipare alle diverse iniziative organizzate dal Centro Orientamento e Tutorato (C.Or.T.). Per informazioni puoi consultare la pagina https://www.unisalento.it/centro-orientamento-e-tutorato .
Potrai avvalerti del supporto tecnico di studenti-tutor presso il Centro Accoglienza Studenti.
Info e contatti:
https://www.unisalento.it/cas-centro-accoglienza-studenti
Inoltre, potrai partecipare a giornate (in)formative organizzate dal Dipartimento di Beni Culturali, dove incontrerai docenti e studenti del Corso di Studi e ti immergerai direttamente nel mondo formativo della storia dell’arte.
Contatti:
Referente Orientamento e Tutorato Dipartimento di Beni Culturali
Prof.ssa Claudia Minniti (claudia.minniti@unisalento.it )
- verifica requisiti di accesso;
- maggiori informazioni sul Corso di Studi.
Durante il percorso formativo, sarai sempre supportato dai nostri docenti tutor:
Al termine del percorso potrai avvalerti dell’Ufficio Career Service e Job Placement che ti aiuterà ad interagire con il mondo del lavoro.
Il Dipartimento organizza Career Lab, in cui esperti del settore ti illustrerannole opportunità lavorative e ti racconteranno la loro esperienza sul campo.
Per individuare nuove occasioni di lavoro a livello locale, nazionale e internazionale.
Parteciperai a seminari informativi, escursioni e visite-guidate (visita galleria foto).
Referente Job Placement di Beni Culturali
Prof.ssa Anna Trono ( anna.trono@unisalento.it )
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO:
E' consentito l'accesso alla LM-89 agli studenti in possesso delle lauree in Beni Culturali (L1) o in Lettere (L10).
Possono inoltre essere ammessi i laureati provenienti da altre classi di laurea che abbiano acquisito almeno 54 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari:
almeno 24 CFU nei seguenti SSD:L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03 , LART/04; L-ART/05; L-ART/06, L-ART/07
almeno 30 CFU nei seguenti ulteriori SSD:
L-FIL-LET/04; L- FIL-LET 10, L-FIL-LET/11, L-LIN/01, M-STO/01, MSTO/02, M-STO/04; M-FIL/04; M-FIL/06; M-GGR/01; MGGR/02; LANT/02, L-ANT/03, L-ANT/04, L-ANT/07, L-ANT/09, L-ANT/10, IUS/08;IUS/09; FIS/07, CHIM/01, CHIM/02; SPS/07; SPS/08.
Gli studenti devono essere in grado di esprimersi fluentemente in una lingua straniera dell'Unione Europea sia in forma scritta che orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari; verranno anche valutate le conoscenze informatiche applicabili ai beni culturali.
Indipendentemente dai requisiti curriculari, per tutti gli studenti è prevista una verifica della personale preparazione, con modalità definite nel regolamento didattico.
Non sono previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.
COLLOQUIO D’AMMISSIONE
L'ammissione avviene tramite colloquio orale volto a verificare le conoscenze di cultura generale e nello specifico le conoscenze storico-artistiche necessarie ad affrontare il corso di studio. In vista degli obiettivi formativi specifici del corso, le domande della commissione vertono principalmente sulla storia dell’arte italiana ed europea dal medioevo all’età contemporanea, saranno, inoltre, valutate le conoscenze di carattere generale di storia e di geografia.
Si chiede il possesso di buone conoscenze della storia dell’arte e del suo sviluppo in Italia, anche in relazione al contesto europeo e a quello regionale.
Verrà esaminata la capacità di riconoscere l’ambito storico-culturale e stilistico di opere, attraverso il commento di immagini sottopostedurante il colloquio e la padronanza del lessico specifico.
AI candidato sarà anche richiesta anche la conoscenza scritta e orale di una lingua straniera dell’Unione Europea (preferibilmente l’inglese o, in alternativa, il francese, lo spagnolo e il tedesco), attraverso la lettura e traduzione di un brano di argomento storico-artistico nella lingua prescelta. In caso di lingue diverse da quelle citate, si invitano i candidati adarne preventiva comunicazione all’indirizzo bandiaccessobeniculturali@unisalento.it .
Consulta - Bando di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’ arte (LM-89) a.a. 2018/2019
Date e luoghi e di svolgimento della prova | Termine presentazione domande on line | Ammessi al colloquio | Esiti colloquio |
28 settembre 2018 - ore 10.00 | I^ periodo: dal 18/07/2018 al 21/09/2018 (entro le ore 12.00) | ||
12 dicembre 2018 - ore 10.00 | II^ periodo: dal 12/11/2018 al 05/12/2018 (entro le ore 12.00) | | Ammessi al CdL Magistrale in STORIA DELL'ARTE del 12 dicembre 2018 |
17 aprile 2019 - ore 10.00 | III^ periodo: dal 28/01/2019 al 28/02/2019(entro le ore 12.00) |
|
|
L'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento si occupa di agevolare il percorso universitario degli studenti diversamente abili, offrendo accoglienza, orientamento e informazioni.
Il Consiglio di Amministrazione di Unisalento con Delibera n. 257/2016 del 25/11/2016, immediatamente esecutiva, ha disposto quanto segue:
PIANO DEGLI STUDI
Per la compilazione del Piano Web, dopo aver rinnovato l'iscrizione all'a.a. corrente, devi accedere al Portale Studenti (http://studenti.unisalento.it) nella sezione “Piano di Studio/Piano Carriera” e cliccare il pulsante “Modifica Piano”.
Vedi video guida compilazione piano 1
Vedi video guida compilazione piano 2
Si segnala che la compilazione del Piano Web è un’operazione necessaria per il caricamento nel “libretto elettronico dello studente” delle attività formative che richiedono una scelta da parte dello studente interessato, come le “attività formative a libera scelta” o le attività appartenenti a “gruppi di scelta obbligatoria”. Le attività formative obbligatorie, invece, sono già inserite nel “libretto elettronico dello studente” e, quindi, non richiedono alcuna operazione di compilazione del Piano Web.
Ne consegue che, ai fini della prenotazione on-line agli appelli d’esame mediante il Sistema VOL (Verbalizzazione On-Line degli Esami di profitto, accessibile da http://studenti.unisalento.it), la compilazione del Piano Web è indispensabile.
INSEGNAMENTI E PROGRAMMI
INSEGNAMENTI E PROGRAMMI CDLM STORIA DELL'ARTE A.A.2018/2019
INSEGNAMENTI E PROGRAMMI CORSI DI STUDIO AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI A.A. 2018/2019
► Calendario Accademico 2018/19
► Calendario Didattico Unico Dipart. di Beni Culturali A.A.2018-19 fino al 31-07-2019
► Appelli - Dipartimento di Beni Culturali - sessioni di Esami a.a. 2018/19
► Appelli - Corso di Studi in Storia dell' Arte - sessioni Esami a.a. 2018/2019
TIROCINIO
Il tirocinio curriculare è un'esperienza formativa che svolgerai presso una struttura convenzionata con l'Università (ente o azienda o presso una sede Universitaria) per conoscere direttamente il mondo del lavoro.
Il tirocinio è obbligatorio e deve essere svolto nell'anno di corso previsto dal tuo piano di studio.
Al tirocinio è riconosciuto un numero di crediti formativi universitari (25 ore per CFU).
Il CdS Magistrale in Storia dell’Arte, in collaborazione con la Delegazione FAI di Lecce, organizza un’attività di tirocinio curriculare da 1 CFU presso l'ex-Monastero degli Olivetani di Lecce per la realizzazione della prossima Giornata d’Autunno FAI del 12 ottobre 2019.
Il tirocinio sarà articolato in tre fasi:
(1) attività formativa sulla storia del monumento e dei restauri svolta di concerto dai Proff. Raffaele Casciaro e Manuela De Giorgi (10 ore);
(2) predisposizione di un depliant informativo, da tradurre anche in inglese, da distribuire nella giornata delle visite e allestimento del materiale informativo presso il sito (5 ore);
(3) visite al monumento nella Giornata d’Autunno FAI 2019 il 12 ottobre (10 ore).
Gli Studenti interessati dovranno inviare una e-mail alla Prof.ssa De Giorgi (manuela.degiorgi@unisalento.it) entro e non oltre il 5 settembre 2019, specificando:
- nell’oggetto “tirocinio Giornata d’Autunno FAI 2019”;
- nel testo della mail: nome e cognome; anno di corso; indirizzo e-mail e numero di cellulare dove essere contatti di preferenza; eventuale conoscenza di una lingua straniera e livello.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Referente di Dipartimento per l’Internazionalizzazione
Prof. Pasquale Rosafio (pasquale.rosafio@unisalento.it ).
La prova finale consiste nella discussione di una dissertazione scritta in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, riguardante una disciplina del corso di laurea. Il voto finale è espresso in centodecimi e la commissione, nell'assegnarlo, terrà conto del curriculum complessivo del candidato, della qualità dell'elaborato, dell'andamento della discussione e di ogni altro elemento che possa concorrere alla valutazione. La proposta di lode deve essere unanimemente accolta dalla commissione.
Art. 28 Regolamento Didattico d’Ateneo: Prova finale e conseguimento dei titoli di studio
Manifesto degli studi 18-19 - Studenti che prevedono di laurearsi entro la sessione straordinaria dell’a.a. 2017/2018
Semestre aggiuntivo in favore degli studenti iscritti in corso ai corsi di laurea e di laurea magistrale dell’Università del Salento che si iscrivono per la prima volta al PF24 – vedi Paragrafo 6 (Avviso d’iscrizione PF24)
· Avviso per i laureandi della sessione straordinaria 2017-2018
· avviso per i laureandi della sessione autunnale a.a. 2017/2018
· calendario didattico sessioni prove finali del Dipartimento di Beni Culturali a.a. 2017/18
Per ritiro della pergamena di laurea, clicca qui;
Per informazioni laurea, clicca qui.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Il laureato in “Storia dell'arte, svolge la propria attività professionale presso:
• Musei e Soprintendenze
• Scuole superiori dove si insegni la Storia dell'Arte
• Case d'asta, imprese di antiquariato e commercio di opere d'arte
• Agenzie turistiche e tour operator
• Enti locali di promozione del territorio
SEGRETERIA DIDATTICA
Edificio EX INAPLI (II piano) Corpo 2
Via Birago, 64 - 73100 Lecce
Capo settore Didattica
Dott.ssa De Vitis Teresa
e-mail: teresa.devitis@unisalento.it
SEGRETERIA SETTORE DIDATTICA
Dott.ssa Chiara Marcucci
Telefono +39 0832 29 5424
Riceve previo appuntamento telefonico o tramite e-mail: chiara.marcucci@unisalento.it
Dott.ssa Francesca Stomeo
francesca.stomeo@unisalento.it
Telefono +39 0832 29 5434
Supporto Tecnico alla Segreteria Didattica
Dott. Oronzo De Pascalis
oronzo.depascalis@unisalento.it
Telefono +39 0832 29 5428
Attività del settore didattica
I moduli scaricati e debitamente compilati vanno presentati presso la Segreteria Didattica mezzo mail al seguente indirizzo di posta elettronica: didattica.beniculturali@unisalento.it
Richiesta inserimento insegnamento a libera scelta dello studente
Richiesta autorizzazione esame aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal PdS
Equipollenze ed equiparazioni tra titoli accademici
Le equipollenze e le equiparazioni sono stabilite da decreti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca pubblicati (in continuo aggiornamento).
Nel caso in cui i decreti stabiliscano l’equiparazione di un titolo accademico a più classi di laurea, ogni Ateneo stabilisce la corrispondenza tra il titolo rilasciato e una sola classe di laurea specialistica e magistrale: in questo caso informati presso la Segreteria didattica.
Corsi Singoli
Iscrizione a corsi singoli È possibile iscriversi a corsi singoli dell’a.a. 2018/2019 fino ad un massimo di 48 CFU complessivi. Il costo di iscrizione ad ogni corso singolo è quantificato in € 25,00 per ciascun credito. Non è consentita la contemporanea iscrizione a singoli insegnamenti e a un corso di studi che rilascia un titolo accademico dell’Ateneo. E’ consentita l’iscrizione a Corsi singoli per i dottorandi che, pur non avendo ancora conseguito il titolo finale, abbiano completato i 36 mesi di frequenza del corso di dottorato. L’apposita domanda in bollo andrà consegnata alla Segreteria Studenti del Dipartimento presso la quale è attivato l’insegnamento scelto, entro il 31 maggio 2019. La modulistica da compilare e consegnare è presente sul portale istituzionale https://www.unisalento.it/modulistica-studenti1. Qualora ci si iscriva a corsi singoli afferenti a Dipartimenti diversi, la domanda dovrà essere consegnata alla Segreteria studenti di un solo Dipartimento, che provvederà a trasmetterla alle altre Segreterie competenti. Gli esami di profitto dovranno essere seguiti e sostenuti nell’a.a. 2018/19. Non è prevista alcuna forma di rimborso.
Consulta alla voce Corsi singoli il MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2018/2019 -PARTE II REGOLE PER GLI STUDENTI
►Vedi elenco insegnamenti Corsi di studio Dipartimento di Beni Culturali A.A. 2018/2019
PERCORSO FORMATIVO 24 CFU
L’Università del Salento attiva per l’a.a.2018/2019 il Percorso Formativo 24 CFU, finalizzato all’acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropopsico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche ai sensi del D.M.616/2017.
• Interazione con gli uffici dell'Amministrazione Centrale
• Predisposizione e diffusione di comunicati e lettere a cura del Direttore di Dipartimento e suoi delegati
• Rilevazione dati e statistiche
• Verbalizzazione riunioni Consigli didattici e Commissione paritetica
• Adempimenti in tema di trasparenza (per quanto non di competenza del Settore Amministrativo), anticorruzione (per quanto non di competenza del Settore Amministrativo) e performance
• Gestione cartellini presenze per il personale della didattica Didattica
• Programmazione offerta formativa e Gestione Manifesto degli studi
• Bandi per coperture insegnamenti vacanti nei Settori Scientifico-Disciplinari di cui è responsabile il Dipartimento
• Gestione Regolamento e Ordinamento Didattico
• Gestione banche dati ministeriali
• Gestione insegnamenti attivati nei corsi di studio dell’offerta formativa erogata nell’anno accademico di riferimento
• Redazione bandi di concorso per ammissione ai corsi di studio e per premi di studio;
• Gestione adempimenti personale docente (monitoraggio limite monte ore per attività didattica, ecc.)
• Retribuzione aggiuntiva dei ricercatori
• Gestione procedure per l'affidamento di incarichi di docenza con contratto di diritto privato nei corsi di studio (bando, nomina commissione, approvazione atti, redazione contratto e relativi adempimenti)
• Gestione tirocini formativi, stage, alternanza scuola-lavoro
• Redazione atti approvazione monte ore impegno didattico docenti ivi compreso il carico didattico nell’ambito di master, scuole di specializzazione e corsi di perfezionamento; 11
• Controllo e protocollazione dei registri delle lezioni dei docenti interni ed esterni (rendicontazione didattica in modalità cartacea e/o in modalità web)
• Gestione procedure per l'affidamento di incarichi di docenza con contratto di diritto privato nei corsi di studio (bando, nomina commissione, approvazione atti con decreto e/ delibera, redazione contratto, PERLA, Trasparenza e CSA, rendicontazione attività ai fini della liquidazione dei compensi)
• Gestione richieste di accesso agli atti
• Stesura delibere Consigli di dipartimento per i punti relativi alla Didattica
• Gestione Commissioni esami di profitto e di laurea
• Sedute di Laurea (Predisposizione decreti nomina Commissioni)
• Organizzazione logistica sedute di laurea (discussione e proclamazione)
• Gestione istanze in deroga al Manifesto Generale degli studi
• Calendario dell’attività didattica
• Gestione spazi didattici
• Supporto logistico/amministrativo per esami di stato
• Gestione NEXT (attività propedeutiche all’espletamento del concorso, invio alla segreteria Studenti del file contenente l’esito dei test corretti dai Presidenti dei Consigli Didattici) Supporto alla didattica, orientamento e internazionalizzazione studenti
• Attività di Front office studenti
• Predisposizione e gestione Calendari lezioni ed esami di profitto
• Predisposizione e gestione Calendari sedute di laurea e ricevimento dei docenti
• Gestione Commissioni esami di profitto e di laurea
• Organizzazione test per l'accesso ai corsi di studio di I e II livello e per il recupero dei debiti formativi
• Attività istruttoria finalizzata all’attivazione e gestione dei double degree e joint degree
• Predisposizione materiale informativo per immatricolazione/orientamento e pubblicazione online (es.: Guida dello Studente)
• Gestione sezioni sito web Dipartimento– sezione didattica
• Attività di Segreteria della Scuola di Specializzazione (ove presente)
• Gestione progetti di orientamento con istituti esterni
• Organizzazione dei test sostitutivi ai fini delle immatricolazioni
• Procedure amministrative relative all’attivazione e gestione di stage e tirocini nazionali e internazionali
• Supporto, con riferimento alla Didattica, agli studenti internazionali (iscritti o che intendono iscriversi ai corsi di studio dell’Università del Salento) e in mobilità incoming nell’ambito dei Programmi internazionali (Es. Ersamus+), di progetti e/o di accordi
• Elaborazione piani per favorire la mobilità internazionale
• Procedure per la stipula di convenzioni con partner internazionali
• Procedure per il riconoscimento CFU mobilità outgoing
• Predisposizione learning agreement e training agreement;
• Front office a docenti
Che cos’è la Rappresentanza studentesca?
La Rappresentanza studentesca è lo strumento attraverso il quale lo studente vede riconosciuti e porta avanti i propri diritti. Il rappresentante, infatti, individua, si fa carico ed è il portavoce dei diversi problemi degli studenti. Ha il compito di migliorare le condizioni degli studenti, a partire dall’organizzazione della didattica, fino ad una dimensione più ampia.
Gli studenti hanno diritto ad essere eletti nei diversi Organi d’Ateneo, in particolare per quanto riguarda il dipartimento di Beni Culturali, per il Consiglio di Dipartimento, il Consiglio Didattico, la Commissione del Riesame e la Commissione Paritetica.
Che cosa facciamo negli Organi?
Ci assicuriamo che i diritti degli studenti non vengano lesi. Inoltre siamo proponenti di soluzioni alle diverse problematiche e propositivi rispetto al miglioramento del Dipartimento e dell’intero Ateneo.
Chi siamo?
Come contattarci?
Rosanna Carrieri
328 1059957
rosanna.carrieri@gmail.com
Agnese Renna
3455917699
renna.agnese@gmail.com
Alessandra Roselli
327 2385846
alessandra.roselli27@gmail.com
Gruppo di gestione AQ
VINCENZO CAZZATO
CHIARA MARCUCCI
BEATRICE MARTINELLI
AGNESE RENNA
LUCINIA SPECIALE
ANNA TRONO
ATTIVITA' SUL CAMPO
"Queens and the crowns" - l'installazione di Marco Mariano nel Dipartimento di Beni Culturali
Sandro Greco al restauro della sua Opera d'Arte contemporanea
"La Luce"
Salvatore Spedicato al restauro della sua Opera d'Arte contemporanea
► LABORATORIO TASC (TERRITORIO ARTI VISIVE E STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA)
►GALLERIA VIAGGI STUDIO IN PILLOLE
-
Presidente del Corso di Studio
Prof.ssa Lucinia Speciale
lucinia.speciale@unisalento.it - +39 0832 29 5639
-
Capo Settore Didattica
Dott.ssa Chiara Micelli
chiara.micelli@unisalento.it - +39 0832 29 5673
-
Settore Didattica
Dott.ssa Chiara Marcucci
chiara.marcucci@unisalento.it - +39 0832 29 5424
-
Dott.ssa Francesca Stomeo
francesca.stomeo@unisalento.it - +39 0832 29 5434
-
Dott. Oronzo De Pascalis
oronzo.depascalis@unisalento.it - +39 0832 29 5428