unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
(sito in aggiornamento)
Il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione, attivo presso l'Università del Salento dall’a.a. 2000-2001, punta su una formazione multi- e interdisciplinare, che consenta alle studentesse e agli studenti di assorbire gli elementi di base delle teorie e delle pratiche comunicative attraverso il contributo prevalente delle discipline linguistiche, sociologiche, letterarie, filosofiche, storiche, economiche, pedagogiche.
A partire dagli ultimi anni, il Corso ha promosso molteplici iniziative di dibattito sulla comunicazione, con grande attenzione al territorio, e ha avviato un grande numero di iniziative seminariali e laboratoriali per intensificare la preparazione delle studentesse e degli studenti anche dal punto di vista pratico e operativo.
Il Corso intende fornire un’ampia e diversificata preparazione culturale e professionale sulle teorie e le pratiche comunicative che abilitano a operare:
a) nei diversi settori dell'industria culturale; nei servizi info-comunicativi e nella comprensione competente dei linguaggi dei nuovi media;
b) nei servizi pubblici che implicano una consapevole capacità relazionale nei servizi e nei consumi comunicativi (Uffici stampa e Uffici Relazioni con il Pubblico, gestione delle imprese di comunicazione; gestione eventi multimediali);
c) nella cooperazione e nella creazione di aziende di servizi di comunicazione multimediale, di aziende per il turismo culturale, di servizi culturali rivolti agli adulti e orientati alla formazione permanente.
Il raggiungimento di tali obiettivi formativi è garantito alle studentesse e agli studenti attraverso il conseguimento di un’adeguata conoscenza:
- delle teorie e metodologie di analisi, relativamente ai linguaggi funzionali e letterari e ai linguaggi dei fenomeni politici e comunicativi;
- dei metodi per la formulazione di testi argomentativi;
- dei fenomeni storico-politici e degli strumenti giuridici e filosofici per la loro analisi e comprensione;
- di principi e metodi di analisi socio-economica del territorio;
- delle tecniche della comunicazione artistica volta alla promozione del turismo culturale;
- di principi e metodi psico-pedagocici indirizzati all’educazione degli adulti.
Il Corso garantisce inoltre l’acquisizione di adeguate competenze informatiche e delle necessarie competenze linguistiche in una lingua straniera.
A questa formazione si provvede, oltre che con l’arricchimento e il consolidamento culturale di base, col lavoro seminariale e di laboratorio (il corso di studi è dotato di un laboratorio informatico, A.LI.COM. - Analisi del Linguaggio e della Comunicazione, destinato ad esercitazioni individuali o di gruppo), con la produzione personale e con esperienze di interscambio sotto forma di tirocinio guidato con enti e aziende che operano nel campo della comunicazione e che erogano, tra gli altri, servizi su eventi legati alla produzione del turismo culturale del territorio.
(in aggiornamento)
Piano di studi ScCom L-20 immatricolati a.a. 2023-24
Piano di studi ScCom L-20 immatricolati a.a. 2022-23
Piano di studi ScCom L-20 immatricolati a.a. 2021-22
Piano di studi ScCom L-20 immatricolati a.a. 2020-21
Per accedere al corso di laurea in Scienze della Comunicazione è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore (o di un titolo di studio conseguito all’estero dichiarato equipollente ad un diploma italiano di istruzione secondaria superiore) o della laurea di I o di II livello o di un diploma di laurea di cui agli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 509/99, indipendentemente dal titolo di istruzione secondaria posseduto.
La verifica della preparazione iniziale è effettuata mediante una prova di accesso volta ad accertare il possesso di conoscenze specifiche nelle materie logico-linguistiche e di cultura generale nelle scienze sociali.
Le modalità di verifica, l’indicazione degli obblighi formativi aggiuntivi (O.F.A.) previsti nel caso di verifica non positiva e infine le modalità con le quali i medesimi debbono essere colmati sono dettagliate nel Regolamento Didattico del Corso.
Il corso di laurea propone un test per la valutazione della preparazione iniziale e per l'eventuale attribuzione di debiti formativi aggiuntivi (OFA).
Ai fini della verifica della preparazione iniziale è necessaria la partecipazione ad un test di valutazione on line a risposta chiusa (30 domande) con l’opzione di 4 risposte di cui 1 esatta. Le modalità di svolgimento del test sono indicate nel bando di accesso. Il test tende ad accertare il possesso da parte dello studente di conoscenze specifiche in Linguistica italiana (settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/12) e in Sociologia della comunicazione (SSD SPS/08). Per la valutazione del test sarà attribuito un punteggio positivo (+1) per ogni risposta esatta e un punteggio pari a zero (0) in caso di risposta errata o non data.
Gli OFA sono attribuiti nei SSD nei quali il punteggio complessivo risulta inferiore al 50% di quello massimo conseguibile, arrotondato per difetto. Per i SSD nei quali si manifestano carenze, saranno predisposti moduli didattici on-line per il superamento degli OFA.
Consulta il bando di accesso al Link:
https://www.unisalento.it/didattica/cosa-studiare/corsi-di-laurea/-/dettaglio/corso/LB36/scienze-della-comunicazione
● N.B.: il bando di accesso all’a.a. 2023-24 sarà presto disponibile
Funzione in un contesto di lavoro:
Addetto alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico in aziende pubbliche e private.
Addetto ed esperto nel settore della multimedialità per aziende editoriali e agenzie pubblicitarie.
Operatore e organizzatore nel settore delle iniziative culturali e dello spettacolo, nonché in quelle turistiche.
Competenze associate alla funzione:
Trattamento delle informazioni
Redazione di testi e documenti rivolti alla comunicazione esterna ed interna
Ricerca, organizzazione e redazione di contenuti multimediali
Gestione di siti web
Organizzazione di eventi
Sbocchi occupazionali:
Responsabile di uffici comunicazione
Responsabile contenuti multimediali per aziende editoriali e pubblicitarie
Responsabile organizzazione eventi culturali
Responsabile attività comunicative di aziende turistiche
Tirocini e stage vengono svolti, secondo le regole fissate dall'Ateneo, con enti pubblici e aziende private convenzionate. La numerosità delle convenzioni stipulate offre un’ampia possibilità di scelta tra diverse opportunità formative, che vengono adattate agli obiettivi formativi del corso di studi in un apposito progetto che lo studente seguirà nello svolgimento del tirocinio o stage. Un arricchimento significativo è costituito dall'offerta di tirocini da parte di docenti del CdS da tenere in appositi laboratori o negli studi docente. A tal proposito, è da sottolineare la costituzione di una Web Radio del Corso, presso la quale potranno essere svolti periodi di tirocinio formativo e laboratori extracurricolari validi per il riconoscimento di CFU (oltre ai laboratori a scelta tra quelli previsti dal piano di studi).
Delle varie occasioni di tirocinio e riconoscimento crediti il corso di studi dà notizia nel corso dell’anno con appositi avvisi di candidatura diffusi attraverso il sito e le pagine social del Dipartimento di Studi Umanistici e attraverso l’indirizzario elettronico degli studenti con comunicazioni inviate dalla Presidente, Prof.ssa Maria Vittoria Dell’Anna.
Il tirocinio formativo è molto utile per stabilire un primo contatto e per maturare una prima esperienza nel mondo del lavoro.
Al link http://www.unisalento.it/c/document_library/get_file?uuid=0b8a94fb-4c40-42ad-96a9-e961250af973&groupId=10122 è disponibile il Regolamento di organizzazione e gestione dei tirocini formativi e di orientamento (si veda in particolare l’art. 13 contenente le informazioni per compilare il progetto formativo, necessario per avviare l’esperienza di tirocinio).
Al link: http://tirocini.unisalento.it è disponibile l’elenco delle Convenzioni per stage e tirocini attive con l’Università del Salento. Per accedere all’Area riservata gli studenti utilizzeranno il proprio numero di matricola e la password scelta per effettuare l’accesso al Portale degli Studenti (http://studenti.unisalento.it); qui potranno inserire un profilo riguardante le proprie competenze, che sarà utile al sistema per identificare automaticamente le offerte di tirocinio che più si adattano al profilo.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella Guida pubblicata sul portale web dei Tirocini (http://tirocini.unisalento.it) presso l’Ufficio Career Service dell’Università del Salento (https://www.unisalento.it/web/guest/career-service).
Per il Dipartimento di Studi Umanistici il Referente amministrativo per la Gestione dei tirocini Formativi Curriculari è il dott. Luca Nolasco
Presso il corso di studi di Scienze della Comunicazione sono già attive le seguenti convenzioni per la mobilità internazionale degli studenti attivate con atenei stranieri, tra cui gli atenei francesi Université de Lorraine e Paul Valery Montpellier III e gli atenei spagnoli di Valladolid, Santiago de Compostela, Barcelona (Universitat Autonoma), Valencia. I docenti del corso di studi sono al momento impegnati nella progettazione di nuove convenzioni con ulteriori atenei stranieri e in particolare nel consolidamento dell’offerta di nuove convenzioni nell’area della comunicazione, del giornalismo e dei media digitali, anche in connessione con l’offerta formativa del successivo percorso magistrale.
Al link https://www1.unisalento.it/bandi-concorsi/-/bandi/view/66062167 è disponibile il bando per borse di studio all’estero a.a. 2022-23.
-
Presidente del Corso di Laurea
Prof.ssa Maria Vittoria Dell'Anna
- +39 0832 29 6068
- mariavittoria.dellanna@u..
-
Vicepresidente
Prof. Michele Romano
- +39 0832 29 6822
- michele.romano@unisalent..
-
Coordinatore Gruppo di lavoro per la Commissione Didattica Paritetica Docenti Studenti
Prof. Pietro Luigi Iaia
- +39 0832 29 4218
- pietroluigi.iaia@unisale..
-
Docenti Gruppo AQ
(sezione in aggiornamento)
-
Delegati al sito web e alla pagina Facebook del CdL
(sezione in aggiornamento)
-
Delegato Erasmus
Prof.ssa Maria Vittoria Dell'Anna
-
Coordinatore del gruppo di lavoro orientamento e tirocini
Prof. Pietro Iaia - Prof. Mimmo Pesare